Discorsi di Dharma al ritiro Italiano 2018

Plum-Village_1_rid
“TORNARE A CASA”

Ritiro italiano a Plum Village   29 Aprile – 5 Maggio 2018

        Prendimi per mano
Cammineremo. Cammineremo soltanto. Sarà piacevole camminare insieme. Senza pensare di arrivare da qualche parte. Cammina in pace. Cammina nella gioia.  Il nostro è un cammino di pace. Poi impariamo che non c’è un cammino di pace; camminare è la pace; non c’è un cammino di gioia; camminare è la gioia. Noi camminiamo per noi stessi. Noi camminiamo per ognuno sempre mano nella mano. Cammina e tocca la pace di ogni istante. Cammina e tocca la gioia di ogni istante. Ogni passo è una fresca brezza. Ogni passo fa sbocciare un fiore sotto i nostri piedi. Bacia la terra con i tuoi piedi. Imprimi sulla terra il tuo amore e la tua gioia. La terra sarà al sicuro se c’è sicurezza in noi. [Thich Nhat Hanh]


1 maggio 2018 – Broder Phap Khi
Le tre porte della liberazione – (trad. in italiano)
In questo discorso sul Dharma, i Tre Gioielli – il Buddha, il Dharma e il Sangha, sono presentati nel loro aspetto dinamico di movimento e direzione: il Buddha come il” Tathāgata “,” Colui che viene dalla talità (tathatā) e ritornare alla talità ‘: il Dharma as the Path (“Marga”), il’ Noble Eightfold Path ‘(la via per il malessere … la via per il benessere), così come l’incarnazione del Dharma vivente il Sangha come un “Fiume” …Con ciò, la dimensione non-going / non-coming del vivere nel momento presente viene anche introdotta come una realtà e un’esperienza controbilanciante…

2 maggio 2018 – Sr Chân Không
Amore e le tre porte della liberazione – (trad. in italiano)
Ci scusiamo per un problema tecnico che ha significato che i primi 10 o 15 minuti di questo discorso non sono stati registrati, ma di seguito è riportato un riepilogo. L’amore è come una pianta, e abbiamo bisogno di sapere come prenderci cura della nostra pianta altrimenti morirà. Sappiamo cosa amano i nostri amati? Quali sono i loro sogni e le loro aspirazioni? Imponiamo le nostre idee di bellezza e felicità ai nostri cari? L’inizio di una relazione è di solito così meraviglioso, ma con il tempo e l’impermanenza (la prima Porta della liberazione) …

4 maggio 2018 –  discorso di Dharma di Sr Chan Duc

3 maggio 2018 – Sessione di domande e risposte