Il sogno di Frezer: studiare in Europa

Liberi di studiare_1

Segnaliamo una iniziativa del Sangha di Bologna che si fa promotore di una raccolta fondi con il crowdfunding per dare l’opportunità ad uno studente rifugiato eritreo, Frezer Okubay, di studiare in Italia, offrendogli una borsa di studio e un contesto accogliente per tutta la durata del suo percorso di studio.

L’associazione Essere Pace nello spirito degli insegnamenti del nostro Maestro, Thich Nhat Hanh,  sostiene questo progetto che ci auguriamo possa trovare tanti amici sensibili e disponibili.

“Il secondo Addestramento: vera felicità“

Consapevole della sofferenza causata dallo sfruttamento, dall’ingiustizia sociale, dal furto e dall’oppressione, mi impegno a praticare la generosità nel mio modo di pensare, di parlare e di agire … condividerò tempo, energia e risorse materiali con chi è in stato di bisogno.
Praticherò l’osservazione profonda per riconoscere che la felicità e la sofferenza degli altri non sono separate dalla mia stessa felicità e sofferenza; …

Sono consapevole che la felicità dipende dal mio atteggiamento mentale e non da condizioni esterne; so che per vivere felicemente nel momento presente mi basta ricordare di avere già condizioni più che sufficienti per essere felice ….


Di cosa si tratta
?
Vogliamo dare l’opportunità ad uno studente rifugiato eritreo, Frezer Okubay, di studiare in Italia, offrendogli una borsa di studio e un contesto accogliente per tutta la durata del suo percorso di studio. Con questa iniziativa chiediamo un sostegno economico, ma abbiamo anche bisogno della voglia di partecipare a far crescere il progetto e di un contributo in termini di tempo.

Chi è Frezer?
Frezer è uno studente eritreo di Massawa che, come molti suoi connazionali, ha lasciato l’Eritrea e, come rifugiato, ha avuto la possibilità di frequentare l’università in Etiopia. Al momento si trova a Khartum, in Sudan. Conosciamo il suo caso dalla testimonianza del suo migliore amico, Aklilu Mebrahtu, studente eritreo che, grazie alla sponsorizzazione della famiglia Varani di Bologna, sta ora frequentando con successo il secondo anno del Corso di Laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna.

Qual è il sogno di Frezer?
Frezer è laureato in Giornalismo in Etiopia (Laurea Triennale) e vorrebbe continuare i suoi studi con una Laurea Magistrale europea. E’ già risultato idoneo per l’anno accademico 2015/2016 al corso di Laurea Magistrale Tourism Economics and Management dell’Università di Bologna, ma purtroppo, gli impedimenti burocratici non gli hanno permesso di iscriversi.

Per maggiori dettagli su come sostenere il progetto vedi Il sogno di Frezer

 

Immagini collegate: