Rilassamento profondo

                                                             Rilassamento profondo

Una pratica semplice da cui beneficio poiché consente di prendersi cura di due elementi strettamente collegati: il nostro corpo e la nostra mente.
Sdraiati comodamente supini su una coperta o su dei cuscini, portiamo alternativamente la nostra consapevolezza alle varie parti del nostro corpo, abbracciandole e cullandone con amore e gentilezza.
Questo faro di consapevolezza sul nostro corpo ci aiuta a riconoscerlo e di dargli lì opportunità di rilassare le varie tensioni accumulate nel quotidiano; di riconoscere e sentire le necessità che emergono man mano che la calma progressivamente lo invade.
Una pratica che può essere fatta in vari modi, sul lavoro prendendosi una breve pausa, in famiglia dopo una giornata di impegni, nel Sangha con il sostegno degli amici di pratica e del facilitatore della serata.
Di seguito proponiamo alcune pratiche di rilassamento registrate durante i ritiri o da amiche di pratica che ne hanno curato i vari aspetti per offrire una meditazione consapevole del nostro corpo.

Thich Nhat Han  - Rilassamento profondo 
Scarica i testi di – Rilassamento  Completo (da “Tre mesi con il Corpo”)   
                                    – 
Rilassamentro Breve 

Ritiro Castelfusano 26 aprile 2002

Chan KongRilassamento profondo guidato da sr. Chan Kong                    traduzione di Miriam P.                             Prima parte durata 26,38  (apri audio)

Rilassamento letto da M.Chiara Capecchi

Micio - rilassamento
 Rilassamento durata 16,41 >>>

Rilassamento

Rilassamento per bambini