Semi di felicità

Thich Nhat Hanh
Semi di felicità
Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini
ed. Terra Nuova, Firenze 2012

semi-di-felicita

Siamo grati a Thay e a Sr. Jewel per questo libro meraviglioso, e anche a tutti coloro che negli anni hanno sviluppato e condiviso mezzi abili, in questa e in altre tradizioni, per praticare insieme ai bambini.
A tutti i praticanti auguriamo un felice utilizzo di questi strumenti, che dia allegria e gioia condivisa, che sparga e coltivi fruttuosi Semi di felicità nella propria vita e in quella delle generazioni più giovani, tanto preziose per il futuro della specie umana e della Terra.
Il libro originale, curato da Sr. Jewel (Planting Seeds, Parallax Press, Berkeley 2011) contiene un CD allegato con canzoni, gatha e meditazioni guidate. La presente pagina offre il materiale audio relativo all’edizione italiana. I files sono raggruppati in tre sezioni:

- 1) una decina di canzoni in italiano: le corrispondenti “canzoni per la pratica di Plum Village” già disponibili e conosciute in versione italiana, e nei pochi casi in cui queste non erano disponibili altre canzoni di contenuto e carattere analogo, di volta in volta, a quelle scelte nel CD dell’edizione originale.
- 2) quattro canzoni in inglese dal CD originale, scelte fra le più belle, per bambini e ragazzi che studiano l’inglese. (per loro nell’Appendice del libro sono stati inseriti anche altri quattro testi, particolarmente poetici o ricchi di significato, con la relativa versione italiana.)
- 3) pratiche guidate esposte e approfondite nel libro, come la Meditazione dei sassolini e il Rilassamento Profondo per bambini.

In ogni sezione, la successione rispetta l’ordine in cui le relative canzoni e pratiche compaiono nel libro. 
I testi sono tutti pubblicati nell’Appendice del libro, sezione “Canzoni”.
Sette delle dieci canzoni in italiano sono tratte dal CD Canzoni per la pratica di consapevolezza, realizzato per il sangha da Elena Cerruti e allegato al relativo fascicolo edito dall’Associazione Essere Pace (vedi “Bigliografia/testi per la pratica di Sangha“).
Per favorire la comprensione delle diverse fasce d’età, il testo della Gatha per ascoltare la campana e la relativa canzone sono qui registrati nelle due versioni: quella tradizionale (Ascolta, ascolta, questo suono meraviglioso mi riporta nella mia vera dimora), adatta ai bambini più grandicelli e ai ragazzi che capiscono senza difficoltà il concetto più ampio di “dimora”, e quella semplificata per i più piccoli (…questo suono meraviglioso mi riporta nella mia vera casa).
La registrazione della Meditazione dei sassolini si basa sul testo pubblicato nel libro di Thich Nhat Hanh Pratiche di consapevolezza (Terra Nuova, Firenze 2012).                                                            __________  

 INDICE

Canzoni in italiano
1 – L’isola in me

2 – Ascolta, ascolta (Gatha per ascoltare la campana)
2b – Ascolta, ascolta (Gatha per ascoltare la campana per i più piccoli)
3 – Inspirando, espirando
4 – “Canzoni distensive per il Rilassamento Profondo”: Inspiro, espiro
5 – “Canzoni distensive per il Rilassamento Profondo”: Due minuti di silenzio
6 – Caro amico
7 – Le Due Promesse
8 – Felicità
9 – Non vieni, non vai
10 – Sono la nuvola

Canzoni in inglese
1 – I Follow my Breath

2 – Many Hands
3 – Little Tomato
4 – Great Big Smile

 Gatha e pratiche guidate
1 – Gatha per ascoltare la campana

1b – Gatha per ascoltare la campana (per i più piccoli)
2 – Meditazione dei sassolini  (vedi testo >>>)
3 – Toccare la Terra
4 – Rilassamento profondo per bambini
5 – Chiusura del Rilassamento Profondo
6 – Contemplazioni del cibo