Appuntamenti 2020

        Ritiri in camino 2020campana-mini

Cari amici del Sangha italiano, continuiamo a segnalarvi gli eventi o i ritiri in programma nei prossimi mesi augurandoci possano essere un’occasione per conoscere Thich Nhat Hanh e i suoi insegnamenti, una opportunità per approfondire la vostra partica, una occasione d’incontro con altri praticanti.

Quando siamo capaci di amare noi stessi, stiamo già proteggendo e nutrendo la società. Quando siamo capaci di sorridere,
quando siamo
in pace, in quel momento
c’è già un cambiamento nel mondo  [Thich Nhat Hanh]


            RITIRI IN CAMMINO 2020    
Carissimi Amici e Amiche in cammino, queste le nuove proposte di cammino consapevole sulla nostra meravigliosa Terra per il 2020 organizzate e condotte da Anita Constantini.

Ritiri in cammino
Un ritiro in cammino è un tempo dedicato a ritrovare stabilità, chiarezza e leggerezza nello spirito di un ritiro di meditazione. Ancorati al momento presente e al respiro camminiamo nutriti dalla bellezza della natura e sostenuti da esercizi che amplificano la percezione. Ci arricchiamo della pratica del gruppo e facciamo l’esperienza dell’essere distinti e al contempo “un solo corpo”.  Con il sostegno dell’Associazione Essere Pace.  

 

A piedi liberi: il risveglio inizia dai piedi
I cammini a “piedi liberi” sono viaggi-laboratori dove proprio i piedi sono al centro della nostra attenzione: vogliamo ritornare con i piedi a casa sulla Terra e averne cura. Ognuno potrà scegliere per quanto tempo camminare scalzo o con sandali/scarpe minimaliste (che offrono un’essenziale protezione alla pianta del piede e permettono maggior articolazione e movimento) da alternare a scarponcini da trekking. Valuteremo la natura del terreno e ascolteremo i nostri bisogni con il solo scopo di sentirci liberi e a nostro agio. I cammini a “piedi liberi”, così come Salire la Montagna, Essere la Montagna nelle Dolomiti d’Ampezzo” sono proposti con La Compagnia dei Cammini in ambito di Cammini di Pace.
                                           Ritiri in Cammino in programma
1. Sabato 25 aprile – venerdi 1 maggio
In Etruria, con il tempo della terra: da Sorano al Mare – Ritiro in Cammino
2. Giovedì 21 – domenica 24 maggio
Orsigna a piedi liberi – Cammini di Pace
3. Lunedì 6 luglio – domenica 12 luglio
Salire la Montagna, Essere la Montagna
Dolomiti d’Ampezzo –  Cammini di Pace
4. Sabato 29 agosto – sabato 5 settembre Camminarsi – percorsi sull’isola di Pantelleria Ritiro in Cammino 

 5. Venerdì 11- domenica 13 settembre Lago Santo a piedi liberi  Cammini di Pace
6. Mercoledì 30 settembre – domenica 4 ottobre
Piedi liberi sulle orme di Francesco, da La Verna a Camaldoli  Cammini di Pace
7. Martedì 27 ottobre – domenica 1 novembre (luogo da definire) Ritiro in Cammino


DOMENICA 22 marzo 2020 ore 10-17
Appuntamento all’Impruneta, Firenze 
presso la COOPERATIVA LE ROSE 
in via di Quintole alle Rose 155 

con Adriana Rocco
Maria Chiara Noci e Silvio de Magistris nella tradizione del maestro Zen Thich Nhat Hanh

UNA GIORNATA PER FERMARCI, RIPOSARE, CONCEDERCI IL TEMPO DI ASCOLTARCI E ASCOLTARE, RIGENERARCI, PRATICARE L’ARTE DI RICOMINCIARE DACCAPO
Sono benvenuti anche i bambini a cui sono dedicate alcune attività grazie alla dedizione di Maria Chiara e Silvio
Vi preghiamo di comunicare la partecipazione almeno 3 giorni prima per facilitare la preparazione
Portiamo: un piatto vegetariano da condividere preparato con cura e rispetto per la Terra, tappetino, cuscino e coperta di lana per il rilassamento profondo.
Per la Cooperativa Le Rose, un contributo unico per famiglia di 15 euro.
Adriana : 055 2312536 adrianarocco41@gmail.com
Maria Chiara:       mariachiaran@yahoo.it
Silvio :   347 8266264     ben-essereolistico@hotmail.it


4/7 giugno 2020  Torre Canne, Fasano (BR) Puglia
Ritiro di consapevolezza con i monaci
e le monache dell’EIAB

Anche quest’anno avremo il piacere di ospitare, per un ritiro intensivo di meditazione, brother Phap An, sister Song Nghiem e gli altri fratelli e sorelle dell’Istituto di Buddhismo Applicato fondato da Thich Nhat Hanh. Il ritiro avrà inizio nel primo pomeriggio di giovedì 4 Giugno e terminerà nel pomeriggio di domenica 7 e si svolgerà presso il Centro Sacro Cuore Opera Don Guanella a Torre Canne, Fasano, in provincia di Brindisi (Puglia), a pochi passi dal mare. Il ritiro è organizzato con il sostegno finanziario dell’Associazione Essere Pace.
Gli Insegnanti 
Brother Phap An è Direttore e Decano per l’educazione dell’Istituto Europeo di Buddismo Applicato (www.eiab.eu), fondato nel 2008 dal Maestro Zen Thich Nhat Han. Nato in Vietnam, ha studiato negli Stati Uniti dove si è laureato in chimica nel 1988 e ha concluso un dottorato di ricerca in Matematica applicata nel 1990. È stato ordinato monaco da Thich Nhat Hanh nel 1992.

Sister Song Nghiem è nata in Vietnam e ha svolto un dottora-
to di ricerca in chimica a Darmstadt in Germania. Successiva-mente ha lavorato nel mondo della ricerca e dell’industria chimica. Nel 2003 è stata nominata insegnante laica di Dharma da Thich Nhat Hanh e un anno dopo è stata ordinata monaca.     Clicca QUI’ per i dettagli del ritiro 


 

Articoli recenti