Iniziative e proposte dei Praticanti

Cari amici, in questa pagina desideriamo segnalare le inziative e le proposte dei tanti praticanti del Sangha Italiano che desideano condividere e fovorire incontri di pratica nei quali poter esprimere le loro esperienze e il loro percorso in ambiti attinenti agli insegnamenti di Thich Nhat Han per coltivare la consapevolezza, la gentilezza amorevole, l’ascolto del proprio corpo, ….

Cadodanno in toscana-rid.

RINNOVARSI
28 dicembre – 1 gennaio 2018 – 
Capodanno olistico in Maremma
Nel cuore della Maremma toscana, tra boschi e uliveti avvolti nel silenzio, ci prepareremo al passaggio dell’anno rinnovando noi stessi. Staremo nell’ ascolto e nella cura, ci lasceremo vibrare e ispirare in natura, ci nutriremo bene, daremo spazio alla creatività. Praticheremo yoga, respiro, meditazione, cammino, massaggio, rilassamento profondo. Potremo esplorare i dintorni, dal mare selvaggio alle magnifiche vasche termali di Saturnia.
Programma del ritiro su richiesta. Iscrizioni in corso, a numero chiuso
.  margherita.sabia@gmail.com 393.0247336

RINNOVARSI
20 gennaio – 4 febbraio 2018 – Vacanza yoga e ayurveda in India 
In un accogliente resort ayurvedico adiacente all’incantevole spiaggia tropicale di Varkala, luogo di suggestivi rituali di devoti e pellegrini induisti, entreremo in contatto con la cultura indiana e ci dedicheremo alle nostre cure, per depurarci e rinforzarci in natura, secondo l’antichissima sapienza locale. Faremo pratica quotidiana di yoga, camminate e meditazioni lungo la selvaggia falesia sul mare, ci rilassaremo, approcceremo l’ayurveda provando alcuni massaggi e incontrando il medico per comprenderne meglio i principi e le nostre necessità. Una vacanza distensiva e rigenerante con sole e mare in inverno, un viaggio di scoperta e benessere, un’ opportunità di pratica e trattamenti nella terra madre dello yoga e dell’ayurveda.E’ possibile optare per un programma intensivo di cure ayurvediche personalizzato per 7-10-14 giorni (anche in altre date), fare escursioni nei dintorni, trascorrere un giorno o più nell’ashram di Amma, la grande madre dell’abbraccio.
Programma e date modulabili. Iscrizioni al più presto per bloccare i voli. E’ sempre possibile prenotare un soggiorno curativo per partenze individuali.
margherita.sabia@gmail.com 393.0247336


Novità editoriale

Ama il tuo smartphone ...È in libreria “Ama il tuo smartphone come te stesso”, di Paolo Subioli, un manuale che aiuta a stabilire un rapporto equilibrato e felice con smartphone e computer – sempre più vissuti come fonti di distrazione e di stress – tramite esercizi basati sulle più antiche tradizioni orientali
            La felicità dentro lo smartphone
Stress, perdita di memoria, fake news.  Cyberbullismo e incidenti stradali provocati dall’uso improprio di smartphone e social media. Dobbiamo rassegnarci a un mondo sempre più digitale e sempre meno umano?
“Ama il tuo smartphone come te stesso”, il nuovo saggio di Paolo Subioli, è una lettura originale e provocatoria dei problemi legati all’irruzione del digitale nelle nostre vite, per offrire soluzioni positive, insieme a una serie di semplici esercizi per migliorare il nostro rapporto con smartphone, tablet e computer, così come la nostra dipendenza da Google, Facebook, Amazon e Apple.
L’autore propone un approccio basato sulla Mindfulness, la disciplina che ha fatto propria la meditazione di origine buddhista, per riproporla in chiave laica quale strumento di benessere. In questo caso la chiave è Digital, e al centro dell’attenzione c’è sempre la mente, ma nella sua accezione più ampia, ormai inseparabile dai mezzi digitali d’uso quotidiano, parti integranti del nostro sé. 
Se vogliamo essere felici, potremmo esserlo solo insieme a loro.

pdf
Anteprima del libro

Paolo Subioli
, già giornalista del Sole 24 Ore, ricercatore, esperto di marketing, da molti anni si occupa di mindfulness e tecnologie digitali, argomento sul quale è pioniere e punto di riferimento in Italia. Ha fondato Zen in the City, sito di culto in tema di meditazione e nuovi stili di vita. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Zen in the City” per Edizioni Mediterranee.

Immagini collegate: