Emergenza Vietnam

                      ———————————————————————–                                                      Gennaio 2021

GRAZIE !!!

Care amiche e cari amici,
a conclusione del 2020, oltre ad un sentito augurio per un nuovo anno di serenità e pace, desideriamo ringraziarvi per la generosità manifestata con le molte donazioni giunte dopo i nostri appelli e per le tante espressioni di vicinanza mostrate da molti di voi.
Alla fine del 2020 abbiamo raccolto oltre 23,000€, più di quanto ci eravamo prefissati, e già dalla settimana prossima tale importo sarà devoluto al Maitreya Fonds a nome del Sangha italiano per sostenere ed avviare il piano d’intervento, anticipato nella precedente mail, a sostegno delle popolazioni del Vietnam colpite dalle recenti inondazioni, smottamenti e frane.

Dopo gli iniziali interventi di aiuto, tra la metà e la fine di gennaio 2021, fino a circa due settimane prima del Capodanno vietnamita (Têt) del 12 febbraio 2021 si svolgeranno i sopraluoghi nei villaggi colpiti dal disastro naturale per valutare gli aiuti necessari e gli interventi opportuni.
I danni causati dalla catastrofe naturale sono troppo estesi, per cui possiamo contribuire solo in piccola parte ad alleviare le difficoltà e i disagi patiti dalla popolazione colpita dalle alluvioni.

Principalmente desideriamo portare con la nostra presenza un fattivo sostegno come segno di assistenza e vicinanza degli “amici” di Thay.
Ulteriori interventi per aiutare la ricostruzione e la ristrutturazione degli asili nido, aiuti speciali per i poveri gravemente colpiti, abbigliamento per bambini, sostegno alla riattivazione delle culture, …  saranno determinati in base alle donazioni raccolte, alle situazioni ambientali in loco, all’aiuto già presente da parte di altre organizzazioni o da parte dello Stato.
Come potete vedere da queste notizie, molto è già stato fatto.
Tuttavia, vogliamo sostenere gli amici del Vietnam secondo le nostre possibilità per arrivare quanto meno ad una normalizzazione del vivere sociale.
Da parte nostra continueremo ad informarvi sul procedere di questo impegno che ci accomuna nello spirito di fratellanza e amicizia con chi è stato colpito da questo disastro e con il paese che ha dato i natali al nostro Maestro.
Grazie per il vostro sostegno, grazie per volerci “aiutare ad aiutare” anche domani.

    ———————————————————————–                         

                                                                                                           Dicembre 2020
               Disastro Naturale in Vietnam    
causato da un susseguirsi di tempeste tropicali che hanno innescato una serie di frane, smottamenti e alluvioni nella parte centrale del paese …  la maggior parte delle vittime è stata spazzata via dalle alluvioni costringendo all’evacuazione oltre 120.000 persone …

Cari amici del ”progetto Vietnam” 
desideriamo condividere con voi l’appello degli amici del Maitreya Fonds e un resoconto aggiornato della situazione e degli interventi previsti per portare aiuto alle popolazioni del Vietnam colpite da questa emergenza naturale. 
—————————————————————————————————————–
<<< Cari amici e sostenitori del “progetto Vietnam”,

ecco come appare al nostro amato Maestro Thay la vista del cortile dalle finestre della sua stanza e l’immagine dell’ingresso al monastero ove risiede; masse d’acqua che si fanno ripetutamente strada attraverso un percorso violento, tifoni che fanno cadere alberi e devastano interi villaggi.
Fortunatamente, nessuno nel monastero è stato fisicamente toccato, ma la situazione è ancora minacciosa: più di dieci tifoni hanno devastato il Vietnam centrale e non c’è ancora fine alle previste tempeste.
Molte persone sono state travolte da smottamenti e allagamenti, le case sommerse e molti villaggi non sono raggiungibili per portare loro assistenza.
Il Maitreya Fonds, di cui mi occupo con il sostegno di tutto il Sangha d’Europa, si fa portavoce di questa situazione catastrofica e ha avviato una raccolta fondi tra i tanti praticanti o amici che seguono gli insegnamenti del nostro Maestro Thich Nhat Hanh per provvedere alle prime necessità degli alluvionati.

I nostri fratelli e sorelle dell’associazione Hieu va Thuong si sono impegnati subito per portare un iniziale sostegno e aiuto a coloro che ne hanno bisogno.
Nell”appello che segue avrete modo di conoscere gli interventi che saranno avviati grazie alle vostre generose donazioni.
Mi auguro che questo messaggio possa essere portato a conoscenza di molti praticanti così da sentirci partecipi e vicini al popolo Vietnamita toccato da questo disastro naturale.
      Hinnerk Brockmann
(presidente del Maitreya Fonds) >>>

Relazione inviata da Minh-Tri Nguyen
(Membro dell’Ordine dell’Interessere e rappresentante del Consiglio per le relazioni con il Vietnam)

<<< Cari amici, 
riguardo all’attuale situazione in Vietnam, vorrei riferire brevemente quanto segue: 

  • Da giugno ci sono stati 13 tifoni.
  • Piove ancora molto nelle province del Vietnam centrale e persiste lo stato di allerta a causa di smottamenti e alluvioni.
  • La buona notizia è che nella maggior parte dei luoghi l’acqua si è ritirata e gli abitanti si sono subito attivata per ripulire le case e le strade dal fango e dai detriti.
  • Molte strade e ponti sono danneggiati e prevediamo che la ristrutturazione richiederà molto tempo prima che siano nuovamente percorribili.
  • Nonostante le difficoltà, la vita sta lentamente riprendendo il suo corso, ma, come già detto, non c’è ancora alcun segnale di cessazione del pericolo. 

Segue un’analisi dello stato attuale dei danni e degli interventi concordati con gli amici dell’associazione Hieu va Thuong (Comprensione e Amore) per l’utilizzo delle donazioni raccolte:

  1. Come si è detto nell’ultima email, H&T ha distribuito a novembre pacchetti di primo sostegno a 630 famiglie in tre villaggi rurali della provincia di Quang Tri per un valore complessivo di 200 milioni di VND (Vietnam Dong  – valuta del Vietnam corrispondente a circa 7.600 euro).
  2. Sono stati distribuiti indumenti in 300 scuole primarie e secondarie a Quang Tri, e corrisposto ad ogni alluno 100.000 VND per un totale di 30 milioni di VND (circa 1.200 EURO).
  3. Ora H&T ha pianificato un’azione importante per sostenere la popolazione colpita. In particolare, il piano prevede: Pacchetti di aiuti per 1.800 famiglie nei villaggi poveri delle province colpite dai tifoni, dove H&T ha contatti locali: Quong Benh, Quong Nam, Quong Ng’i, Bonh’nh e forse Quong Tr’s (forse, perché finora questa provincia è stata aiutata relativamente meglio rispetto ad altre province). 
  • Gli aiuti e le visite alle famiglie si svolgeranno tra la metà e la fine di gennaio 2021, cioè fino a due settimane prima del Capodanno vietnamita (Tết) il 12 febbraio 2021. 
  • Ogni pacchetto di aiuti avrà un valore di circa 500 mila VND (400 mila in contanti e 100mila di generi di prima necessità come coperte calde, cibo, olio da cucina, salsa di soia, zucchero). Per gli agricoltori sono disponibili 400 mila VND in contanti come contributo per l’acquisto di semi, fertilizzanti, ristrutturazioni… (si ritiene che i danni causati dal disastro naturale siano troppo grandi per poter contribuire alla ripresa con una quantità limitata, ed è per questo che i contributi delle donazioni sono importantissimi per la ripresa). 
  • Il costo totale è di 900 milioni di VND, circa 34.000 euro, perché ogni pacchetto di aiuti costa circa 19 euro.

      4.  Durante l’operazione di sostegno su larga scala, H&T valuterà la situazione sul
           posto e  potrà tramite i suoi contatti locali avere in anticipo informazioni utili per
          sostenere le  famiglie che necessitano di un’assistenza speciale.

I miei migliori auguri
Minh-Tri Nguyen  >>>
 ==================================================================

Image-1-6
Disastro alluvionale nel
Vietnam centrale !!! 
 

Una richiesta di aiuto !!!

23 novembre 2020

Cari amici del ”progetto Vietnam”  e del Maitreya Fonds,

la nostra lettera prenatalizia avrebbe dovuto rassicurarvi su come abbiamo potuto far fronte alle massicce restrizioni imposte da Covid-19 in Vietnam raccontandovi che gli asili sono stati riaperti, gli anziani sono stati aiutati, gli studenti finanziariamente sostenuti…

Vietnam 2020-1

Masse d’acqua hanno spazzato via intere abitazioni nella provincia di Quang Tri.

Improvvisamente invece abbiamo ricevuto la notizia dei devastanti danni causati da continue e persistenti piogge.  Da giugno, 10 tifoni hanno attraversato il Vietnam centrale e settentrionale.  

Alcuni di loro, denominati “Linfa” e “Molave”, hanno imperversato nel mese di ottobre attraversando le province del Vietnam centrale. Inondazioni, frane, villaggi isolati, masse d’acqua che hanno raggiunto la sommità dei tetti,  persone disperate, valanghe e smottamenti di terra in più parti delle regioni! 

Più di 200 persone sono morte, 200.000 case distrutte e 1,2 milioni di persone colpite dalle inondazioni e dagli smottamenti, e non si vede ancora una fine alle tempeste e alle inondazioni.

I nostri progetti nel Vietnam centrale sono direttamente e maggiormente colpiti: molti degli anziani da noi assistiti non sono più raggiungibili perché le strade per giungere da loro sono impraticabili. 
Gli asili nido sono sommersi, e gli arredi e le attrezzature scolastiche sono totalmente inutilizzabili perché sommerse dal fango e dalle acque. 
Le famiglie sono impotenti di fronte a questo disastro e si sentono in balia del perdurare delle piogge che continuano a provocare inondazioni e disastri. 
Anche il monastero dove alloggia Thich Nhat Hanh è inondato pur trovandosi su una collina. 
I nostri amici dell’associazione “Hieu va Thuong” ora hanno un quadro più chiaro di dove intervenire con più urgenza, anche se non sono ancora in grado di raggiungere tutti coloro che sono stati colpiti dalle frane e dalle alluvioni.

Ora è stato definito un piano coordinato per la distribuzione degli aiuti:

Come primo passo saranno raggiunte con delle barche molte famiglie isolate per portare loro pacchi di generi alimentari di prima necessità come spaghetti istantanei, acqua potabile, latte e medicinali per i bambini.Vietnam 2020-2

I pacchi di rifornimenti sono portati con delle dalle barche attraverso i vicoli e tra le case
Con poco la sopravvivenza di una  famiglia è assicurata.

Il passo successivo sarà quello di sostenere le famiglie colpite da questo disastro procedendo alla distribuzione di pacchi più grandi contenenti sacchetti di riso, zucchero, salsa di soia, così come coperte e un sostegno economico.

Non appena la fine della devastazione causata da questa emergenza sarà prevedibile, le famiglie saranno sostenute nella ricostruzione delle loro case e delle loro attività agricole con sementi e animali da allevamento.  

Il Maitreya Fonds ha già inviato i fondi necessari per i primi aiuti di emergenza; ora ci rivolgiamo a voi per chiedere un vostro contributo che ci consenta di intraprendere ulteriori azioni di sostegno.

Confidiamo nella vostra generosità e siamo speranzosi in una vostra donazione che ci dia modo di intervenire con un’azione di  soccorso ad ampio raggio per consentire alla popolazione locale di tornare, se non alla normalità, almeno ad un lento e progressivo risanamento dei danni causati da questa emergenza.

Ogni euro è il benvenuto, ogni contributo, pur se contenuto, è necessario per proseguire nel nostro progetto di sostegno a chi in questo momento ha perso tutto. 

Vi invitiamo a diffondere questo nostro appello tra i vostri amici di pratica, nei Sangha, tra i vostri conoscenti sensibilizzando chiunque desideri esprimere con un sostegno economico un sentimento di vicinanza agli abitanti di un paese che ha dato i natali al nostro Maestro.

Aiutateci, per consentirci di aiutare.

ESSERE PACE APS  e  MAITREYA FONDS

Logo abbinato


                              COME FARE UNA DONAZIONE
TRAMITE :
–  conto corrente postale n° 33271495 (per versamenti con bollettini postali)
–  IBAN – IT07 G076 0101 6000 0003 3271 495 (per bonifici bancari)
oppure
–  bonifico bancario sul Banca Etica
  IBAN: IT21 Z050 1811 2000 0001 1132 404 (per bonifici bancari

Intestatario conto  “Associazione Essere Pace” – Causale “Emergenza Vietnam”


Il Vietnam è stato duramente colpito dal maltempo.
Inondazioni, smottamenti e frane hanno causato quasi
un centinaio di vittime. 

9 novembre 2020

Cari amici, certamente siete a conoscenza che Il Vietnam è stato colpito da piogge incessanti, inondazioni, smottamenti, frane, erosioni e allagamenti che hanno provocato la morte di 90 persone e la dispersione di 34. I soccorritori stanno continuando a lavorare incessantemente.

Gli ultimi dispersi sono stati segnalati dalle province di Quang Tri, di Thua Thien Hue e di Quang Nam.

 

Vietnam, inondazioni e frane: il bilancio 
Sono 37.500 i nuclei familiari evacuati dalle località di Ha Tinh, Quang Binh, Quang Tri e Thua Thien Hue. 121.280 persone sono state portate al sicuro dai soccorritori. Al momento sono 121.700 le abitazioni segnalate come completamente allagate. La stampa locale comunica che 531.800 animali sono morti travolti dalla ferocia delle acque. Sono inoltre interrotte molte strade sia nazionali che locali rendendo ancor più difficoltose le operazioni di salvataggio e di soccorso.
Il maltempo non è ancora finito, lo stato di allerta prosegue, sono stati previsti oltre 600 mm di pioggia in diverse aree del paese come ha da poco divulgato il Comitato direttivo centrale per la prevenzione e il controllo dei disastri naturali. Il Vietnam è in stato di allerta di livello 4, il secondo livello più alto nella scala della portata degli stati di allerta.” (www.notizie.it/esteri/2020)

Anche il tempio radice dove risiede il nostro Maestro Thich Nhat Hanh è stato allagato (vedi foto a lato).

Gli amici dell’associazione Hieu va Thuong, punto di riferimento in Vietnam di tutti i progetti di aiuto e sostegno promossi con le donazioni raccolte nel Sangha Europeo, fa del suo meglio e tramite il Maitreya Fonds sono già stati invitai più di 20.000,00€ per un primo intervento a sostegno dei tanti abitanti colpiti da frane e allagamenti.

L’associazione Essere Pace, con lo spirito di fratellanza che ci ha animato sin dalla nascita del “progetto Vietnam” nel 2003, si fa promotrice con una donazione di 1.000,00€ ad una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite da questo disastro naturale.

Le donazioni raccolte saranno inviate tramite gli amici del Maitreya Fonds all’associazione “Hieu va Thuong” (trad. Comprensione e Amore) per far fronte a questa emergenza.

Ricordiamo che le donazioni possono essere versate con causale “Emergenza Vietnam” riportando le coordinate bancarie che trovate alla pagina web Fai una donazione.
Per ultimo segnaliamo l’opportunità di detrarre fiscalmente le donazioni inviate all’Associazione Essere Pace come indicato alla pagina web Detrai le tue Donazioni.

Attendiamo con speranza la vostra partecipazione a questa iniziativa che non può essere che una sentita manifestazione di vicinanza al popolo che ha dato i natali al nostro Maestro.

ESSERE PACE
Associazione di Promozione Sociale

Immagini collegate:

Articoli recenti