Bibliografia

                               Bibliografia in italiano dei libri di Thich Nhat Hanh 

I titoli sono elencati in ordine cronologico.  Dopo titolo ed eventuale sottotitolo: editore, data di prima pubblicazione dell’edizione italiana, in corsivo titolo dell’edizione originale ed eventuali indicazioni sul contenuto (aggiornamento ottobre 2015 a cura di Diana Petech).

        Indice 
Libri di Thich Nhat Hanh
Raccolte di discorsi
Racconti
Antologie
Testi per la partica di Sangha
Indicazioni Bibliografiche per la pratica  (scarica .pdf)    


     LIBRI PUBBLICATI

VIETNAM, LA PACE PROIBITA(Vallecchi 1967, Vietnam: A Lotus in a Sea of Fire), Fuori circolazione.

LA LOTTA NON-VIOLENTA DEL BUDDHISMO NEL VIETNAM (Città Nuova, 1970), raccolta di scritti di T.N.Hanh e Cao Ngoc Phuong (Sr. Chan Khong) originariamente in vietnamita e in inglese (varie sedi e date); contiene il Documento presentato alla Conferenza di Pace di Parigi. Fuori circolazione.

ESSERE PACEInsegnamenti sulla sofferenza, la riconciliazione e la pace (Ubaldini 1989, Being Peace). Riunisce tre titoli pubblicati separatamente in ed.or. :

  • Il cuore della comprensione (The Heart of Understanding), “Il Sutra del cuore della Prajñaparamita” e commento
  • Essere Pace (Being Peace): i 14 Addestramenti (prima formulazione), l’Ordine dell’Interessere
  • La meditazione camminata (Walking Meditation)

IL SOLE, IL MIO CUORE Dalla presenza mentale alla meditazione di consapevolezza (Ubaldini 1990, The Sun, My Heart) Fondamenti dell’insegnamento di T.N.H. sull’interessere.

IL MIRACOLO DELLA PRESENZA MENTALE Un manuale di meditazione (Ubaldini 1992, The Miracle of Mindfulness). A fine volume il “Sutra sui quattro fondamenti della presenza mentale”, solo testo.

TRASFORMARSI E GUARIREIl Sutra sui quattro fondamenti della consapevolezza (Ubaldini 1992, Transformation and Healing), sutra e commento.

VITA DI SIDDHARTA IL BUDDHA narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi (Ubaldini 1992, Old Path, White Clouds). Biografia narrativa del Buddha storico, con il contesto in cui sono nati gli insegnamenti principali. Contiene l’indicazione delle fonti di ognuno degli insegnamenti esposti nel corso del testo.

LA PACE È OGNI PASSO La via della presenza mentale nella vita quotidiana (Ubaldini 1993, Peace is Every Step) – Introduzione semplice e immediata alla pratica.

TOCCARE LA PACE La pratica dell’arte di vivere con consapevolezza (Ubaldini 1994, Touching Peace) – Contiene fra l’altro la pratica del “Trattato di pace” e i 5 Addestramenti alla presenza mentale con commento.

RESPIRA! SEI VIVOCommento al Sutra sulla piena consapevolezza del respiro e ad altri Sutra fondamentali (Ubaldini 1994). Riunisce quattro titoli pubblicati separatamente in ed. or.: 

  • Respira! Sei vivo (Breathe! You are Alive): “Sutra sulla piena consapevolezza del respiro” e commento
  • Il nostro appuntamento con la vita (Our Appointment with Life): “Sutra dell’anziano” e “Sutra sul modo migliore per vivere soli” e commento
  • Momento presente, momento meraviglioso (Present Moment, Wonderful Moment): Versi (gatha) per la vita quotidiana
  • L’Ordine dell’Interessere (Interbeing): presentazione dell’Ordine, i 14 Addestramenti, Statuto dell’Ordine.

LO SPLENDORE DEL LOTOEsercizi di meditazione guidata (Ubaldini 1994, The Blooming of the Lotus)

IL DIAMANTE CHE RECIDE L’ILLUSIONECommento al Sutra del diamante della Prajñaparamita (Ubaldini 1995, The Diamond that Cuts through Illusion): Sutra e commento.

L’AMORE E L’AZIONE Sul cambiamento sociale non violento (Ubaldini 1995, Love in Action) – Raccolta di scritti, dell’arco di due decenni, su non violenza e riconciliazione.

UNA CHIAVE PER LO ZENCon un’introduzione di Philip Kapleau (Ubaldini 1996, Zen Keys) – Gli elementi essenziali delle scuole Zen.

MENTE D’AMORELa pratica del guardare in profondità (Ubaldini 1997, Cultivating the Mind of Love) Sull’amore e l’osservazione profonda nelle relazioni interpersonali.

IL BUDDHA VIVENTE, IL CRISTO VIVENTE(Neri Pozza 1996, ristampa in ed. tascabile TEA, 1999; Living Buddha, Living Christ). Discorsi su buddhismo e cristianesimo tenuti a Plum Village nei giorni di Natale del 1995.

INSEGNAMENTI SULL’AMORE Un sentiero collaudato per trasformare rabbia e odio in amore universale (Neri Pozza 1999, Teachings on Love) – “I Quattro incommensurabili stati mentali”, meditazioni guidate sull’amore, sulla pratica del “Ricominciare da capo”, i 5 Addestramenti, le 3 e 5 pratiche del “Toccare la terra”.

PERCHÉ UN FUTURO SIA POSSIBILEI precetti per i discepoli laici (Ubaldini 2000, For a Future to Be Possible) – “Il Sutra del discepolo dalla veste bianca” e commento: sui Cinque Addestramenti alla presenza mentale.

IL CUORE DELL’INSEGNAMENTO DEL BUDDHA Le Quattro Nobili Verità, l’Ottuplice Sentiero e gli altri insegnamenti principali del Buddha nella loro attualità (Neri Pozza 2000, The Heart of Buddha’s Teachings). Manuale sistematico e applicato all’oggi degli insegnamenti principali del Buddhismo.

SPEGNI IL FUOCO DELLA RABBIA (Mondadori 2002, Anger) Trasformazione e guarigione da rabbia e conflittualità.

IL SEGRETO DELLA PACETrasformare la paura, conoscere la libertà (Mondadori 2003, No Death, No Fear) – Su nascita, morte, trasformazione.

LA LUCE DEL DHARMADialogo tra cristianesimo e buddhismo (Mondadori 2003, Going Home)

LIBERO OVUNQUE TU SIADiscorso tenuto al penitenziario di Stato del Maryland (Associazione Essere Pace 2003, Be Free Where You Are).

IL SENTIERO Discorsi di un ritiro di meditazione (Ubaldini 2004, The Path of Emancipation) – Gli insegnamenti più recenti sul “Sutra sulla piena consapevolezza del respiro” dati in un ritiro dei 21 giorni, U.S.A. 2002.

LA VIA DELLA TRASFORMAZIONEQuando la mente guarisce il cuore (Mondadori 2004, Transformation at the Base) – Le “50 strofe sulla vera natura della coscienza” e commento: psicologia buddhista nella tradizione della scuola Vijñanavada.

L’ARTE DEL CAMMINO E DELLA PACEIn viaggio verso la serenità (Mondadori 2004, Fragrant Palm Leaves) Diari di Thây da giovane monaco durante la guerra nel Vietnam: “Taccuini americani” 1962-63, “Taccuini vietnamiti” 1964-44.

L’UNICA NOSTRA ARMA È LA PACEIl coraggio di costruire un mondo senza conflitti (Mondadori 2005, Creating True Peace) Insegnamenti e pratiche per la pace in se stessi, in famiglia, nella scuola, al lavoro, nella società, nel mondo.

INSIEME CON GIOIAL’arte di costruire una comunità armoniosa (Associazione Essere Pace 2005, Joyfully Together) Insegnamenti dettagliati sulla pratica della convivenza armoniosa nel Sangha e sulle modalità abili di decisione e di risoluzione dei conflitti; contiene un commento dettagliato al Discorso sul misurare e riflettere (Anumana Sutta).

LA NOSTRA VERA DIMORA Vivere ogni giorno nella Terra Pura (Mondadori 2006, Finding Our True Home) Sutra di Amitābha, versione breve; la Scuola della Terra Pura (e la relativa pratica dell’evocazione del nome del Buddha); esteso commento al sutra. Insegnamenti sulla pratica di “dimorare felicemente nel momento presente”.

UN SILENZIO TONANTESutra sul modo migliore di catturare un serpente (Associazione Essere Pace 2007, Thundering Silence). Sutra e commento. Sui rischi di fraintendere gli insegnamenti; similitudine della zattera; insegnamenti su non sé e nirvana.

NEL RIFUGIO DELLA MENTELa risposta zen al terrorismo (Mondadori 2007, Calming the Fearful Mind). Strumenti individuali e collettivi di fronte al terrorismo, con chiara visione e il coraggio di proporre metodi di ascolto reciproco a livello internazionale. Contiene i discorsi tenuti in America dopo l’11 settembre, l’intervista “Che cosa direi a Osama Bin Laden” e altri.

IL CUORE DEL COSMO Nuovi insegnamenti dal Sutra del Loto (Mondadori 2008, Opening the Heart of the Cosmos). La fioritura del Mahayana: lo sviluppo della pratica della compassione, la via del Bodhisattva, la natura di Buddha innata. Commento ai capitoli fondamentali del Sutra del Loto e alle Sei Paramita.

L’ENERGIA DELLA PREGHIERA Come approfondire la pratica spirituale quotidiana (Mondadori 2008; The Energy of Prayer). Il ruolo della preghiera nella vita spirituale. Relazione fra preghiera, recitazione e meditazione. Contiene una lettura del “Padre Nostro” dall’ottica buddhista, cinque meditazioni guidate commentate e una raccolta di Gatha per la vita quotidiana.

CAMMINANDO CON IL BUDDHAZen e felicità (Mondadori 2009, Buddha Mind, Buddha Body). Corpo, mente e coscienza. Tipi di percezione e rapporto fra percezione e realtà. I metodi per coltivare l’abitudine alla felicità. Due capitoli innovativi sulla meditazione camminata (1 e 8). In Appendice: I 5 e i 3 Toccare la Terra, Rilassamento profondo, Strofe sulle caratteristiche delle otto coscienze di Hsüang Tsang.

UNA CHIAVE PER LA PACE: BAT NHA / A KEY TO PEACE: BAT NHA (bilingue italiano-inglese) – (Educazione alla Pace Napoli 2010, The Koan Bat Nha) Profondo insegnamento sulla molteplicità delle visioni attraverso la vicenda della comunità monastica di Bat Nha, nata nel 2005 in seguito al primo rientro di Thây in Vietnam, vigorosamente fiorita, perseguitata e cacciata dal Paese dal governo vietnamita fra il 2008 e il 2010. Testo italiano/inglese. Oltre al koan di Bat Nha: cronologia degli eventi e le poesie Pace e Raccomandazione.

NULLA DA CERCARE Un commento alla raccolta di Linji (Ubaldini 2010, Nowhere to Go, Nothing to Do). Il Linji Lu, il Libro di Lin Chi (Lam Te in vietnamita, Rinzai in giapponese). Gli insegnamenti di Linji sul contatto diretto con il nocciolo della pratica demolendo ogni approccio intellettuale, come emergono dai discorsi e dalle contese dialettiche coi discepoli, tradotti e commentati da Thây.

L’UNICO MONDO CHE ABBIAMOLa pace e l’ecologia secondo l’etica buddhista (Terra Nuova, Firenze 2010, The World We Have). Una visione ampia, innovativa e provocatoria della possibile fine della nostra civiltà (nella forma che conosciamo) dovuta al degrado ambientale, e di ciò che possiamo fare per il presente e il futuro nostro, dei nostri figli, del pianeta. Contiene anche: commento al Sutra sui Quattro Nutrimenti, gatha, 5 Toccare la Terra, 5 Addestramenti, Trattato di Pace con la Terra, Rilassamento Profondo.

LA SCINTILLA DEL RISVEGLIO Lo Zen e l’arte del potere (Mondadori 2010,The Art of Power) Sulla gestione saggia della vita professionale e personale, ruoli dirigenziali e potere vero. Ampia trattazione dei 5 Poteri; pratica di consapevolezza e risveglio collettivo. Note sul primo rientro in Vietnam (pp.152-7). In Appendice: un esempio di imprenditoria illuminata, nuove gatha per la vita quotidiana, gatha della meditazione (“profondo, lento” ecc.), Rilassamento Profondo.

LA VESTE DEL MIO MAESTRO Memorie di un novizio ( Associazione EsserePace 2011, My Master’s Robe). Episodi di vita di un novizio in un monastero vietnamita negli anni 1941-47: ricordi e racconti di Thây, cinquant’anni dopo. Dharma vivente.

FARE PACE CON SE STESSIGuarire le ferite e il dolore dell’infanzia, trasformandoli in forza e consapevolezza (Terra Nuova, 2011; Reconciliation) Strumenti di guarigione per le ferite dell’infanzia, del passato, del presente.

PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZAAntologia essenziale di meditazioni per vivere il presente con gioia e felicità (Terra Nuova, 2012; Happiness). Raccolta completa di tutte le pratiche di Plum Village spiegate in breve da Thây in discorsi di Dharma o in libri precedenti: dalla meditazione seduta e camminata al Ricominciare, dalla condivisione al Trattato di Pace, dai Toccare la Terra alla meditazione dell’abbraccio.

SEMI DI FELICITÀColtivare la consapevolezza insieme ai bambini (Terra Nuova, 2012; Planting Seeds) a cura di Sister Jewel. Strumenti creativi per coltivare nei bambini la consapevolezza in tutti gli aspetti della vita, frutto di decenni di esperienza a Plum Village, all’EIAB, nei sangha. Libro illustrato e completato da schede didattiche; al testo è collegata una pagina web con canzoni e meditazioni guidate.

IL MODO MIGLIORE PER CATTURARE UN SERPENTE e altri sutra – (Ubaldini 2013, estratti da Awakening of the Heart) Estratto da un’antologia molto più vasta, riporta alcuni dei sutra considerati essenziali da Thay nella sua traduzione dal pali o dal cinese, con il suo commento: il Sutra sul modo migliore per catturare un serpente, il Sutra sulla Via di Mezzo, il Sutra sulle otto realizzazioni dei Grandi Esseri e il Sutra sulla felicità.

LA PACE È OGNI RESPIRO Semplici esercizi per le nostre vite stressate (Lindau 2013, Peace Is Every Breath) Raccolta di brevi insegnamenti essenziali, con calligrafie di Thay e gatha, in un quadro completo e insieme di facilissimo accesso dell’insegnamento e della pratica nella tradizione di Plum Village. Particolarmente adatto per un primo approccio.

PAURA Supera la tempesta con la saggezza (Bis, 2013; Fear) Una raccolta di discorsi sul tema della paura per imparare a fermarsi, a osservarla, comprenderla e trasformarla, e per smettere di alimentarla dentro di noi. È completato dai 5 Addestramenti, dalle 5 Consapevolezze e da “Pratiche per trasformare la paura”: una serie di meditazioni guidate, il rilassamento profondo, la meditazione di metta.

SONO QUI PER TE – Per una relazione d’amore duratura e consapevole.(Terra Nuova, 2013; Fidelity) Il Sutra sull’amore fisico commentato e preso a spunto per riflessioni sulla relazione di coppia come campo di crescita personale e di vero contatto profondo. Contiene anche insegnamenti recenti sui Quattro incommensurabili stati mentali (o “quattro menti dell’amore”, Brahmavihara) e sulle pratiche per risolvere i conflitti nella coppia. 

• L’ARTE DI COMUNICARE – Nutri le tue relazioni con amore e rispetto (Bis, 2014; The Art of Communicating) Sulla comunicazione consapevole se stessi e con gli altri; nelle relazioni, sul posto di lavoro, in comunità spirituali. I sei mantra della parola amorevole (prima esposizione pubblicata del VI°); le quattro qualità della Retta Parola; i quattro criteri per un buon insegnamento; comunicazione nei momenti di difficoltà; pratiche di buona comunicazione e risoluzione dei conflitti.

 L’ARTE DI LAVORARE IN CONSAPEVOLEZZA –  Come vivere con gioia e presenza mentale ogni momento della giornata  (Terra Nuova, 2014; Work) Sulla pratica nel lavoro – in particolare quello d’ufficio – nelle relazioni con colleghi, superiori e dipendenti. Su etica del lavoro, equilibrio tra felicità e profitto, Retto Sostentamento. In Appendice: Trenta modi di ridurre lo stress sul lavoro.

• PERCHÉ ESISTE IL MONDO? Risposte zen alle grandi domande dei bambini (Terra Nuova, 2014; Nothing is Something?) Libro illustrato a colori, adatto a bambini… da 4 a 100 anni. Quaranta domande “importanti” con le incisive risposte di Thây; due brevi spiegazioni su “respirare in consapevolezza” e “camminare in consapevolezza” e una pagina di domande e risposte su Thay stesso e la sua vita.

• MANGIARE ZEN  Nutrire il corpo e la mente, coautrice: Lilian Cheung (Mondadori 2015, Savor). Scritto in collaborazione con una praticante nutrizionista, con un approccio profondo, amorevole e insieme scientifico tratta l’argomento della “retta alimentazione” considerando le conseguenze spirituali, umane, mediche e ambientali di stili di vita poco salutari e di un’alimentazione squilibrata diffusa nei Paesi emergenti e offrendo precisi metodi di pratica per trasformarli. Si rivolge in particolare a chi combatte con il sovrappeso ed è riferito in particolare alla realtà statunitense, ma contiene insegnamenti e informazioni utili per tutti. Contiene il Discorso sui 4 generi di nutrimento (o sulla carne del figlio) commentato e il testo del Rilassamento profondo. Ampissima documentazione scientifica (note).

• SEDERSI IN CONSAPEVOLEZZA  – (Terra Nuova 2015, How to Sit) Manualetto agile, il 1° di una serie in formato tascabile sulla meditazione seduta (e sulla pratica meditativa in generale), con alcune illustrazioni. Contiene alcune meditazioni guidate. Ideale come prima introduzione alla pratica meditativa e come regalo.

• IL DONO DEL SILENZIO – (Garzanti, Milano 2015, Silence). Sulla preziosità di coltivare il silenzio, “nobile” non solo nei contesti di pratica; sui Quattro Nutrimenti; sulla radio interiore (“Radio Non-Stop Thinking”); sull’ascolto profondo; sulla differenza fra il silenzio gioioso e quello oppressivo; sull’arte di coltivare legami significativi condividendo comunicazione e silenzio. Contiene alcune semplici meditazioni guidate.

• LA ZATTERA NON È LA RIVA Dialogo per una consapevolezza buddista-cristiana, coautore: Daniel Berrigan (Lindau 2015, The Raft is not the Shore) Raccoglie una serie di conversazioni fra Thich Nhat Hanh e Padre Daniel Berrigan, gesuita americano, poeta e pacifista impegnato che a sua volta ha conosciuto il carcere e l’esilio, registrate a Parigi nel 1974. Conversazioni profonde e poetiche sui temi della pace, dell’azione pacifista non-violenta, della politica, del potere, della saggezza che può unire due tradizioni spirituali diverse e vicine.

<< Torna all’indice 

RACCOLTE DI DISCORSI

L’INCENSO DEL CUORE – Discorsi del ritiro di Rocca di Papa, marzo 1996 (1997, Roma, La Rete di Indra)

SASSOLINI DI MEDITAZIONE – Discorsi del ritiro di Firenze, aprile 1997 (1998, Firenze, Un Tempio per la Pace)

IL PICCOLO LIBRO DELLA CONSAPEVOLEZZA – (Ubaldini 2001, collana “Schegge di saggezza”)

DISCORSI AI BAMBINI e al bambino dentro di noi – (Ubaldini 2002)

UN ASCOLTO PROFONDO – Su ascolto profondo e parola amorevole (Ubaldini 2005)

PASSI DI PACE – Sulla meditazione camminata (Firenze 2003; Roma 2005; Napoli 2008 “Educazione alla Pace, Napoli”).

IL CUORE DELLA PACE / THE CORE OF PEACE (bilingue italiano-inglese) – I Quattordici Addestramenti alla Consapevolezza dell’0rdine dell’Interessere – testo dei Quattordici Addestramenti, poesie e scritti sull’educazione alla pace (“Quaderni per un’Educazione alla Pace”, Giunti 2008)

QUANDO BEVI ILTÈ, STAI BEVENDO NUVOLE – Un percorso di trasformazione e di consapevolezza (Terra Nuova, Firenze 2008). Tutti i discorsi del ritiro di Roma Castelfusano 2008 + alcuni estratti da ritiri precedenti. Presentazioni e pratiche guidate: Rilassamento profondo e Toccare la Terra (Sr. Chân Không) e Ricominciare (monaci di P.V.). Contiene anche: Trattato di pace con la Terra, Lettera sul riscaldamento globale, biografia e bibliografia italiana di Thây 
<< Torna all’indice

 RACCONTI

IL CANCELLO DI PINO e altre storie: Il cancello di pino; I pini giganti; Il vecchio albero – (Psiche, 1997)

IMPARO DALLE STORIE – Il bambù della luna: Il ragazzo di pietra; Il pesce rosa solitario; Il bambù della luna; Fiori di peonia. (Psiche, 1998) 
<< Torna all’indice 

SCRITTI PUBBLICATI IN ANTOLOGIE

AA.VV. : BUDDHISMO IMPEGNATO – Gli insegnamenti dei più celebri maestri buddhisti di oggi per una trasformazione radicale della società (Neri Pozza 1999, Engaged Buddhist Reader), insieme a scritti di S.S. il XIV Dalai Lama, J. Macy, C. Thomas, S. Suzuki, S. Batchelor e aa.

AA.VV.: ECOLOGIA BUDDHISTA – (Neri Pozza, 2001, Buddhism and Echology), a cura di Martine Batchelor e Kerry Brown, insieme a scritti di S.S. il XIV Dalai Lama, J. Macy, S. Batchelor, A.T. Ariyaratne e aa. 
<< Torna all’indice 

TESTI PER LA PRATICA DI SANGHA

CANTI E RECITAZIONI DI PLUM VILLAGE – raccolti da Thich Nhat Hanh e dai monaci e dalle monache di Plum Village (Nobile Editore, 2000; Plum Village Chanting Book).Testi per la pratica quotidiana e per le cerimonie; gatha; sutra fondamentali.

CANZONI PER LA PRATICA DELLA PRESENZA MENTALE – raccolta dei testi delle canzoni per la pratica del “Cominciare la giornata cantando” e l’apertura della Meditazione Camminata. CD allegato (Associazione Essere Pace, 2010).

CANTI NELLO ZENDO – Fascicolo di testi e partiture per i canti nella pratica di Sangha e nelle cerimonie. (Associazione Essere Pace, 2003). Disponibile anche il CD.

BENVENUTI A PLUM VILLAGE – (Associazione Essere Pace, 2004) Guida alla pratica per chi partecipa per la prima volta a un ritiro a Plum Village o comunque nella tradizione di Thich Nhat Hanh

LA VIA DEL CUORE – Sostegno alla vita (Associazione Essere Pace, 2008) Guida alla pratica del Qi Gong con i bastoni. Descrizione, commento e foto delle quattro sequenze di esercizi.

IL CANTO DEL CUORE – Pratiche, cerimonie, discorsi – di Thich Nhat Hanh con la comunità monastica di Plum Village. (Associazione Essere Pace, 2008; Chanting from the Heart) Nuova versione, aggiornata e ampliata con nuovi testi, di Canti e Recitazioni di Plum Village: testi per la pratica quotidiana, cerimonie, gatha, sutra.
<< Torna all’indice

 

Immagini collegate:

Articoli recenti