Sister Chân Không

Sister Chân KhSr. Chan Kongông 
è il primo discepolo monastico ordinato dal Maestro Zen Thich Nhat Hanh.

Cao Ngoc Phuong è nata nel 1938 a Ben Tre, in Vietnam nel centro del delta del Mekong.  

Ottava di nove figli di una famiglia della classe media, il padre a lei e ai suoi fratelli ha insegnato il valore del lavoro e l’umiltà. 
Lei ricorda come usasse dire: “… mai contrattare con un povero contadino, perché per voi un paio di dong non può essere molto, ma per lui è sufficiente per sostenere i suoi figli.”
Nel 1958, iscrittasi all’Università di Saigon per studiare biologia, si impegna nell’azione politica e diventa un leader degli studenti dell’università, impegnandosi nel contempo ad aiutare i poveri e gli ammalati nei bassifondi della città. 
Sin dal suo primo incontro con Thich Nhat Hanh, avvenuto nel 1959, lo ritiene suo maestro spirituale e, dopo un paio d’anni a Parigi per completare la sua laurea in biologia, nel 1964, ritorna in Vietnam e lo aiuta a istituire la Scuola di Gioventù per il servizio sociale (SYSS), per la formazione di migliaia di giovani operatori sociali che portano aiuto nei villaggi devastati dalla guerra..Sr. Chan Kong_1 
Il 5 febbraio 1966 viene ordinata membro dell’Ordine dell’Interessere e successivamente prende gli ordini monastici con il nome di  Chân Không.
Si impegnata nell’organizzare la delegazione buddhista ai colloqui di pace di Parigi nel 1969, e nel 1970 accompagna Thich Nhat Hanh nei suoi tour mondiali che sostengono la pace in Vietnam divenendo in seguito determinante nell’organizzare gli aiuti  umanitari di emergenza per salvare i Boat People.
Da allora ha sempre collaborato con Thich Nhat Hanh e nel 1980 ha lavorato con lui per favorire la nascita della comunità monastica di Plum Village.
Le sue pratiche di consapevolezza profonda hanno aperto la strada e sviluppato quello che lei chiama il “lavoro sociale del cuore” portando la riconciliazione e la guarigione in coppie, famiglie, comunità e luoghi di lavoro in tutto il mondo.

A inizio dicembre 2014, in rappresentanza di Thich Nhat Hanh, su invito di Papa Francesco ha partecipato insieme ad altri leader spirituali del mondo alla preparazione del documento “Porre fine alla schiavitù moderna e al traffico umano entro il 2020”. In quei giorni i leader spirituali mondiali hanno vissuto insieme, si sono seduti insieme in meditazione/preghiera, camminato in meditazione insieme, condiviso i pasti in silenzio e infine, alla conclusione dell’incontro sottoscritto il documento.Sr. Chan Kong_2_mini


Sister Chan Kong ha pubblicato vari libri di cui alcuni tradotti in italiano.

L'arma del vero amoreL’arma del vero amore – (Terra Nuova Edizioni)
 L’appassionata autobiografia di una delle più attive collaboratrici di Thich Nhat Hanh, dagli anni della guerra in Vietnam alla nascita e fioritura di Plum Village
Sister Chan Khong racconta la sua vita, dagli interventi di aiuto e sostegno alla pace nel mezzo del conflitto in Vietnam alle esperienze di insegnamento della pratica di consapevolezza e presenza mentale ai numerosi discepoli di Thich Nhat Hanh.La vita di Sister Chan Khong è solo uno dei temi di questa appassionante autobiografia, che al tempo stesso è anche la storia di Thich Nhat Hanh, una delle figure più rappresentative del Buddismo nel mondo, apprezzata e amata da persone di ogni cammino spirituale.

RicomiRicominciare da capo-widgetnciare da Capo  (Editore Lindau)  
La pratica della consapevolezza per riconciliarsi con gli altri 

Rapportarci al prossimo non è facile, specialmente con le persone che amiamo. L’incomprensione reciproca genera tensione e sofferenza, e relazioni che potrebbero essere fonte di gioia e di crescita personale si guastano. La pratica che Sister Chân Không ci presenta in questo libro si chiama Ricominciare da Capo, ed è intesa come un percorso di riconciliazione con gli altri. In essa confluiscono gli aspetti più importanti dell’insegnamento di Thich Naht Hanh: la consapevolezza, l’ascolto profondo e non giudicante, lo sguardo e la parola compassionevoli e il respiro che acquieta la mente, ancorandola al «qui e ora».Ricominciare da Capo ci guida nella difficile arte di prenderci cura delle nostre relazioni, insegnandoci e riconoscere e a coltivare le molte qualità presenti in noi stessi e nelle altre persone, a gestire il rimorso, la rabbia e la sofferenza, a condividere i nostri sentimenti, i nostri sogni e le nostre aspirazioni, e a portare maggiore comprensione e armonia in ogni aspetto della nostra vita con gli altri. 

 Per acquistarli vedi  LIbri di Thich Nhat Hanh >>>

Immagini collegate: