L’Associazione

L’Associazione Essere Pace si è costituita nel 1996 quale associazione culturale per far conoscere modi di vita e iniziative pratiche che favoriscano la promozione sociale nel senso più alto del termine ossia il pieno dispiegarsi delle potenzialità etiche, psicologiche e spirituali dell’essere umano.
Si ispira direttamente agli insegnamenti del maestro di meditazione zen Thich Nhat Hanh e della scuola di Plum Village da lui fondata.
Nel 2011 Essere Paceha variato il suo statuto costituendosi in “associazione di promozione sociale” ed è iscritta al Registro Regionale delle A.P.S. dell’Abruzzo, regione ove ha la sua sede legale.
–  Struttura organizzativa …L’Associazione Essere Pace opera in vari ambiti con spirito di gratuità e di cooperazione; è  gestita da un Consiglio Direttivo, eletto dall’assemblea dei soci, che nomina al suo interno un Presidente che la rappresenta legalmente. Tutte le cariche sociali hanno un mandato triennale e sono assunte e assolte a totale titolo gratuito salvo il rimborso per le spese sostenute per l’esclusivo espletamento delle funzioni istituzionali esercitate per conto dell’Associazione.

– Il campo di attività …. L’Associazione Essere Pace aspira alla ricerca di ogni forma di azione che possa alimentare nella vita degli individui, delle famiglie e della società, lo spirito della visione profonda, della gentilezza amorevole, della compassione, della gioia e dell’equanimità. Tutte le sue attività sono finanziate con donazioni, o con la sottoscrizione delle quote sociali annue (10 €) raccolte tra i tanti amici che seguono gli insegnamenti del Maestro Thich Nhat Hanh.
– Ha tra i suoi scopi quelli di ….  operare con piena disponibilità al dialogo con ogni tradizione spirituale e diffondere la conoscenza degli insegnamenti del maestro Thich Nhat Hanh per una vita consapevole e rispettosa del prossimo;-sostenere economicamente le iniziative dei gruppi di praticanti Italiani che organizzano ritiri, incontri o conferenze, e invitano maestri di Dharma a venire in Italia per offrire i loro insegnamenti; promuovere una raccolta fondi a favore delle popolazioni indigenti del Vietnam, paese d’origine del maestro Thich Nhat Hanh (“Progetto Vietnam”) ;  organizzare conferenze, incontri e ritiri di meditazione; raccogliere, tradurre e collaborare con altri editori per la pubblicazione dei libri scritti dal maestro Thich Nhat Hanh; produrre registrazioni audio e video degli insegnamenti dei maestri di Dharma. (Vedi l’elenco completo delle nostre pubblicazioni >>>)
– La diffusione territoriale …. L’Associazione Essere Pace è l’espressione associativa e il punto di riferimento dei tanti praticanti Italiani che seguono gli insegnamenti del Maestro zen Thich Nhat Hanh ma che per i loro incontri usano sedi o locali non riconducibili all’associazione stessa.

Immagini collegate: