Plum Village ritiro 21gg 2016

Plum Village 2016
condivisioni del ritiro dei 21 giorni

 
“Care sorelle e fratelli del Sangha, cari compagni di viaggio, è una grande gioia e commozione essere qui a Plum Village, c’è un’atmosfera magica e intensa, Thay ogni tanto appare all’improvviso, mentre un laico o una monaca sta dando un discorso di Dharma, arriva in silenzio sulla sua carrozzina spinto da un suo attendente monaco, e con la mano sinistra che può usare ci saluta guardandoci con occhi vivi e gioiosi, la sala intera si commuove ondate di amore si muovono come una danza e spontanei canti di pratica si levano in tutte le lingue…”

thay-apertura-ritiro-21-gg-mini "Quel che più mi ha colpito ...  è stata la presenza, costante, dolce e decisa di Thay. Ogni suo gesto è stato per me come un “Sermone del fiore”. Al contempo il suo silenzio di padre ha permesso alla meravigliosa diversità della comunità di stagliarsi su quel solido sfondo. Come in un tramonto sul mare, a mano a mano che la stella cala, tutto il resto si accende, finché ogni distinzione si estingue."

thay-in-med-camm-mini "La commozione indescrivibile di rivedere Thay e vivere i suoi insegnamenti, in ogni momento, in ognuno di noi, nella comunità monastica, nella gioia, nella responsabilità, nella creatività, nell’umiltà che Plum Village esprime e aiuta a ritrovare in ognuno"

thay-tra-i-buddha_mini " ... al Picco dell’Avvoltoio centinaia di persone siedono in silenzio; arrivano dai 5 continenti, da ben 70 paesi diversi. Un’alba radiosa le illumina, Thay sboccia in ogni volto. Ride la Terra mentre il grande tiglio inonda di fragranze il grande abbraccio del quadruplice Sangha."

med-camminata-con-thay-mini "Stiamo vivendo un momento storico importante, stiamo imparando insieme ad essere la continuazione di Thay come Quadruplice Sangha, a scorrere come un fiume, a scorrere come un Sangha.
E Thay è così presente!"

thay-in-carozzella_2-mini "Quello che sento è che è un momento di grande crescita per tutti noi, il Sangha monastico e quello internazionale. Stiamo vivendo un momento storico importante, stiamo imparando insieme ad essere la continuazione di Thay come Quadruplice Sangha, a scorrere come un fiume, a scorrere come un Sangha. E Thay è così presente! ... siamo qui per nutrire la sorellanza e la fratellanza senza barriere, monaci e laici insieme per costruire la continuazione."

meditaz-tra-i-buddha-mini "Alla domanda “Che cosa sia un Sangha”, dal mio cuore è arrivata una poesia con tanto affetto per tutti voi …… 
GRATITUDINE (a THAY)
Entra ed esce da ogni porta,
entra ed esce da ogni sentiero,
come un abile sarto cuce il tessuto del Sangha
"

campana-mini "Ho ascoltato e respirato e sento risuonare dentro di me ……"

thay-tra-i-buddha_2mini Gratitudine (a Thay) Accolgo il soffo del vento con l’inspiro con l’espiro lascio andare la paura. Ogni porta del Dharma un colore vivo, posso entrare sostenuta dal Sangha. I colori si fondono in un’unica luce. E’ Thay, è Plum Village, è il quadruplice Sangha. E’ la nostra continuazione.


meditaz-camminata-con-thay-mini "Sento la responsabilità di sapere che ora il sentiero è tracciato e aspetta i miei passi e le mie azioni consapevoli e gioiose per essere l’amore al servizio della vita ….. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo e fallo come Sangha. In questo momento sento la campana, e mi ricorda che il tempo è ORA e QUI."

thay-in-carozzella-mini "Sono arrivata qui a riconoscere il mio corpo, le emozioni e i pensieri. So che con Thay e il Sangha la via è dolce e ogni passo fa sbocciare la pace. Pace come movimento e spostamento verso l’armonia."

tiglio%20e%20sangha "Oggi il nostro Sangha si è riunito nel solito cerchio senza complessi e paure. Qualcuno ha messo al centro un mappamondo: il nostro pianeta blu-verde; sopra c’era un grande e invisibile punto di domanda: - Che cosa possiamo fare per proteggere questo nostro unico pianeta?"

uniti%20nella%20bellezza "Sono sempre stata qui, nel profumo delle rose, nella pace della collina dei Buddha, nelle spezie del cibo, nei sorrisi dei monaci, negli sguardi gioiosi di chi incontro, nelle braccia della famiglia italiana che mi accoglie, nel suono della campana, nel profumo del tiglio, nel lavoro insieme."

Immagini collegate:

Articoli recenti