Thay – festa del Têt 2019

Thay e il Sangha si preparano per la festa del Têt

                                                                                                 2 febbraio 2019                

Cara amata Comunità,
e’ una grande gioia per il nostro Sangha avvicinarsi all’inizio del nuovo anno lunare (Têt), in presenza di Thay al Tempio Radice di Huê , in Vietnam. Questo è il primo Têt che Thay trascorre in patria dal 2005, e il primo a Huê dagli anni Sessanta. Thay ha partecipato ai preparativi per la festa che nel tempio e nel parco circostante si svolgono in un’atmosfera lieve e tranquilla: i fratelli e le sorelle più giovani sistemano l’altare e le sale, preparano piatti speciali da offrire ai nostri antenati spirituali, decorano il tempio con ogni sorta di fiori e rami di pesco pieni di boccioli che si schiuderanno per accogliere il nuovo anno. Un bel pesco adulto è stato trapiantato davanti alla finestra di Thay perché possa goderne la vista mentre sorseggia il suo tè.
                          Mercoledì 30 gennaio 2019, un libro di dipinti (il pesco in fiore si riflette nella sua finestra

 Nonostante il tempo fresco e piovoso, la salute di Thay è rimasta straordinariamente stabile nel corso delle ultime settimane, durante le quali ha continuato a sottoporsi a trattamenti di medicina orientale e all’agopuntura. Quando spiove, Thay esce all’aperto sulla sua sedia a rotelle per visitare i laghetti e gli stupa del Tempio Radice, accompagnato dai suoi discepoli. Anche se il corpo è fragile, la mente di Thay è ancora molto lucida. Di recente, in una giornata limpida e soleggiata, abbiamo accompagnato Thay a Huê per fargli assaporare l’atmosfera del nuovo anno con un giro tra le bancarelle del mercato dei fiori, traboccanti di magnifici crisantemi e dei tradizionali alberi di susino in fiore (i fiori gialli chiamati mai). Con la sorpresa del nostro gruppo, Thay ci ha indicato di voler visitare due templi a cui è legato e dove ha reso omaggio agli altari degli antenati. Oggi pomeriggio il tempo è stato così gradevole e terso che Thay è potuto uscire all’aperto e visitare i suoi luoghi preferiti a Từ Hiếu.
                                     sabato 2 febbraio 2019 Thay ha visitato i dintorni di Tu Hieu 

In questi giorni molti praticanti, laici e monastici, stanno raggiungendo in visita il Tempio Radice di Từ Hiêu e la vicina comunità monastica femminile di DiệuTram. Per la comunità è un’occasione preziosa per praticare la meditazione seduta e la meditazione camminata e per mangiare insieme in consapevolezza in un’atmosfera lieve di serenità e di pace alla tranquilla presenza di Thay, sapendo che lui è vicino, nella sua capanna. 
In occasione di ogni Têt, Thay è sempre stato lieto di offrire alla comunità dei “versi paralleli” che fossero di ispirazione per la pratica e di benvenuto al nuovo anno. Ovunque nel mondo i praticanti possono stampare le calligrafie e appenderle a casa o al lavoro, come piccolo promemoria della propria aspirazione. Sono versi che invitano alla riflessione e indicano che c’è almeno una piccola cosa che possiamo fare per aggiungere un po’ di benessere e felicità al prossimo anno. Quest’anno, la nostra comunità offre i versi seguenti:

Armonia in casa
Gioia nel mondo

Che cosa possiamo fare, in questo momento, per portare un po’ più di armonia in casa nostra? La casa può essere quella in cui abitiamo o può anche essere la casa del cuore, del corpo, delle nostre relazioni più strette. Un solo respiro può bastare a riportare la calma. O magari una parola, un gesto di gentilezza amorevole rivolto a chi ci sta accanto. 

La calligrafia è un richiamo. Abbiamo fede che nel mondo possa esserci gioia, di poter trovare la gioia nel cuore del momento presente? Riusciamo a guardare in profondità e vedere come la gioia comincia con l’armonia interiore? Nei suoi ultimi anni di insegnamento, Thay ci ha sempre ricordato di tornare a noi stessi, ai nostri cari e alla Terra. Ed è grazie a questa solida base di connessione che sapremo cosa fare e cosa non fare in ogni situazione. Se desideriamo che nella nostra società, nella nostra nazione e nel mondo ci sia armonia, allora abbiamo bisogno di armonia anche nei nostri cuori e nelle nostre case. Fare del nostro meglio, coltivare l’armonia e toccare le meraviglie della vita che abbiamo a disposizione anche in questo momento – i nostri due occhi, la presenza di una persona amata, o anche il miracolo di un fiorellino lungo il sentiero – è qualcosa che ci porta gioia. La pace collettiva e la gioia sono possibili in ogni piccolo momento di risveglio. Come direbbe Thay: “Soffrire non basta!”, in mezzo alle sfide che l’umanità e la nostra Terra devono affrontare: se non vogliamo esaurire le nostre energie, dobbiamo anche nutrire e coltivare la nostra pace e la nostra gioia.

In ciascuno dei nostri centri di pratica, nella nostra “casa spirituale” in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, così come nel Tempio di Từ Hiêu a Huê, sapere che Thay è lì in Vietnam, luogo di origine della nostra famiglia di Plum Village, porta un senso di armonia e di pace in questo Capodanno lunare. È come la calligrafia del cerchio che il nostro Maestro ama tracciare. Thay inspira con il primo arco ed espira con il secondo, chiudendo il cerchio con tutto il suo amore e la sua cura. Come prevede la cerimonia del Têt, la nostra comunità prepara i tradizionali “dolci della terra” vietnamiti da offrire sull’altare, quale espressione di amore e impegno. È una serata di festa con canzoni e musica, nella fratellanza e nella sorellanza, mentre i dolci della terra cuociono a legna per tutta la notte in enormi marmitte. Com’è appropriato al nostro tempo e alla Madre Terra che in vietnamita queste offerte si chiamino “dolci della terra”! Simboleggiano il nostro voto di vivere con semplicità e contribuire così a ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente.

Avvolgere e cucinare Earth Cakes e offrendoli sull’altare degli Antenati

In questi giorni, i discepoli di Thich Nhat Hanh hanno offerto ritiri di consapevolezza per centinaia di insegnanti cattolici in Uganda, in Africa, una continuazione dell’opera di dialogo interreligioso di Thay e della sua profonda aspirazione a portare la consapevolezza nelle scuole di tutto il mondo. La settimana scorsa è stata inaugurata a Bangkok una nuova avvincente mostra degli originali delle calligrafie di Thich Nhat Hanh e dei suoi libri. In Francia continua il successo del film Walk With Me, che permette a molti di sperimentare in una vita frenetica, anche solo per un’ora, la pace della meditazione. In primavera la comunità globale condurrà ritiri negli Stati Uniti, Italia, Olanda, Belgio, Irlanda, Regno Unito, Germania, Lituania e Palestina. In Asia, i monaci di Plum Village offriranno insegnamenti in Giappone, Corea, Indonesia e Taiwan.

Quest’estate attendiamo con gioia di ospitare i ritiri per le famiglie, per i giovani e sulla pratica della consapevolezza nel lavoro nei nostri centri negli Stati Uniti, in Europa e in Thailandia. Le iscrizioni si apriranno presto, e speriamo che molti avranno la possibilità di coltivare insieme a noi la guarigione collettiva e il risveglio, unendosi a una comunità in piena crescita.

Con amore e fiducia, 
I monaci e le monache di Plum Village

Chi desidera ricevere via e-mail aggiornamenti come questo su Thay e notizie sulla comunità che è la sua continuazione può iscriversi qui.

Aggiornamenti periodici saranno pubblicati su plumvillage.org, langmai.org, villagedespruniers.org, www.facebook.com/thichnhathanh, e su thichnhathanhfoundation.org. Continueremo senz’altro a tenere informata la nostra comunità globale con consapevolezza e tempestività.Thay e la comunità si godono la danza del drago il primo giorno del nuovo
anno lunare (2013)

[traduz. Andrea Libero Carbone]

 

Immagini collegate:

Articoli recenti