Compleanno Thay 2019

                                                                                                    11 Ottobre 2019

 

11 Ottobre 2019

Cara amata Comunità

siamo molto felici di condividere con tutti voi che oggi, 11 settembre Thay ha celebrato il suo 93esimo compleanno nel Tempio Tu Hieu, in Hue, Vietnam, il suo “Tempio Radice” dove entrò come monaco all’età di 16 anni.

Negli ultimi giorni i monaci allievi di Thay in tutto il Vietnam si sono riuniti nel Tempio Radice Tu Hieu per celebrare insieme a lui il suo “giorno della continuazione”. I fratelli sono arrivati dal vicino Tempio Tu Duc, e le sorelle sono venute dal Sud. Per celebrare questo giorno speciale la Comunità monastica ha allestito una esposizione dei libri di Thay nella sala di meditazione della Luna Piena. Thay è uscito ogni giorno sulla sua sedia a rotelle per ammirare i preparativi e godere della gioiosa atmosfera. Oggi centinaia di persone si sono riunite per celebrare e offrire i loro migliori auguri. La comunità monastica sente la forza, la pace e la vitalità della presenza di Thay, nonché il calore e l’armonia che lui sta generando nel Tempio.

Questi sono gli ultimi giorni di sole prima dell’arrivo delle grandi piogge. Nonostante il calore e l’umidità degli ultimi mesi, Thay ce l’ha fatta proprio bene, forse perché questo era il clima della sua giovinezza! (per alcuni degli assistenti di Thay il clima caldo è stato molto più problematico!)

Ogni tanto Thay può andare in riva al mare sulla spiaggia, per qualche giorno, perché dista soltanto una mezz’ora dal Tempio. Nel complesso la salute di Thay resta stabile, anche se ogni tanto attraversa delle crisi di sonno, appetito, e disagio fisico. Thay continua a ricevere regolarmente trattamenti terapeutici, come agopuntura e fisioterapia, che sono per lui benefici.

Nello scorso mese di luglio Thay ha fatto notevoli progressi grazie alla sua terapeuta del linguaggio ( bilingue, vietnamita-inglese) che aveva iniziato ad aiutarlo a San Francisco nel 2015, e con la quale ha un ottimo rapporto. A quanto pare la meccanica del linguaggio c’è ancora, ma gli occorrerebbe tanto allenamento per poter recuperare la capacità di parlare. Thay ha fatto rapidi progressi nel corso delle due settimane di terapia in luglio, ma a causa dello sforzo enorme il suo corpo era esausto. Dopo aver riposato abbastanza, Thay ha comunicato che non desiderava continuare la terapia del linguaggio preferendo conservare la sua energia per offrire la sua presenza dentro e fuori il Tempio.

E’ passato quasi un anno da quando Thay è arrivato nel Tempio Tu Hieu qualche giorno dopo il suo compleanno l’anno scorso, in tempo per la Cerimonia dedicata agli Stupa Ancestrali. Ci sono stati molti momenti significativi per Thay, come il suo primo Tet, il Capodanno Lunare al Tempio Radice, dopo il febbraio 1960, l’inizio di importanti lavori di ristrutturazione nella hall del Tempio in marzo, e la visita ufficiale di una delegazione di 9 senatori dagli Stati Uniti in aprile. Studenti e seguaci di Thay sono venuti da tutto il mondo per offrirgli il loro rispetto. Il mese scorso Thay ha ricevuto il premio per alcuni suoi ultimi libri per bambini pubblicati in Vietnam: “La gallina e le uova d’oro”, “Per ogni respiro, un sorriso”. Sul piano internazionale Thay è stato onorato con il Premio del Lussemburgo per la Pace, e in luglio con il premio Gandhi-Mandela per la Pace.

Per celebrare il compleanno di Thay questa settimana abbiamo inaugurato un nuovo sito di Plum Village con informazioni significative sulla sua vita, i suoi insegnamenti – risorse preziose per gli ambientalisti, i pacifisti, gli insegnanti e i dirigenti aziendali. Abbiamo anche pubblicato una nuova serie di immagini della vita di Thay in fotografia, e raccontato la sua storia affascinante in “La sua Vita in 12 libri. Coloro che desiderano approfondire possono esplorare le sue le sue lettere, interviste, e calligrafie e consultare la nostra guida per la lettura dei suoi libri.

Sapendo di essere la continuazione di Thay, ci stiamo riunendo come Sangha per sostenere gli sforzi mondiali verso la protezione della Terra. La rete dei sangha di sostegno per la Terra ha lanciato un appello per appoggiare gli scioperi degli studenti per il clima. Recentemente, a Bordeaux, un ampio gruppo di monaci e monache e amici laici hanno partecipato allo sciopero delle scuole per il clima, e questa azione gioiosa e compassionevole ha avuto ampia eco in tutto il mondo. In agosto, abbiamo avuto qui a Plum Village il più grande ritiro dei giovani Wake Up, con più di 500 giovani arrivati da tutto il mondo, compresa una delegazione dalla Palestina e 10 giovani membri di Extinction Rebellion che sono stati da noi invitati a venire e a partecipare al ritiro.

Come tutti sappiamo, Thay negli ultimi anni del suo insegnamento ha messo molto l’accento su come la nostra Comunità possa contribuire al cambiamento nel mondo riportando la dimensione spirituale, e mostrando come, insieme, possiamo di nuovo innamorarci della Madre Terra. Per il nostro Ritiro delle Piogge di 3 mesi quest’anno abbiamo scelto come tema : nutrire la Bodhicitta (la mente di amore), aver cura della Madre Terra, costruire comunità durature, sostenibili, tutti aspetti cruciali nel generare il risveglio collettivo di cui abbiamo bisogno. Come comunità siamo impegnati a continuare ad esplorare i modi migliori per sostenere l’impegno, sempre mantenendo viva e ben aggiornata la tradizione di Plum Village.

Il ritiro di 21 giorni del prossimo anno a giugno, avrà come tema i Quattordici Addestramenti alla Consapevolezza di Thay, come essi possano essere una guida per offrire un percorso radicale, impegnato, etico e spirituale, sia individuale che collettivo.
Condivideremmo e approfondiremmo come le nostre pratiche di costruzione della comunità siano una solida base per una sostenibilità umana e planetaria di lunga durata attraverso le sfide che ci attendono.
 Prendiamo rifugio nel coraggio di Thay, nella sua tenerezza, nel suo spirito di non arrenderci mai, e nella saggezza dei nostri ancestrali Insegnanti.

Con amore e fiducia,
I monaci e le monache di Plum Village

Immagini collegate: