L’Associazione

L’Associazione Essere Pace si è costituita nel 1996 quale associazione culturale per far conoscere modi di vita e iniziative pratiche che favoriscano la promozione sociale nel senso più alto del termine ossia il pieno dispiegarsi delle potenzialità etiche, psicologiche e spirituali dell’essere umano.
Si ispira direttamente agli insegnamenti del maestro di meditazione zen Thich Nhat Hanh e della scuola di Plum Village da lui fondata.
Nel 2011 Essere Pace, con delibera dell’assemblea dei soci e secondo le disposizioni di cui al D.L. 460/97 e della Legge 383/2000, ha variato il suo statuto costituendosi come associazione di promozione sociale ed è iscritta al Registro Regionale delle A.P.S. dell’Abruzzo, regione ove ha la sua sede legale (DL33/97 del 24 aprile2013, prot. 108488 al n° 15 del registo regionale).

-  Struttura organizzativa …
L’Associazione Essere Pace opera in vari ambiti con spirito di gratuità e di cooperazione; è  gestita da un Consiglio Direttivo, eletto dall’assemblea dei soci, che nomina al suo interno un Presidente che la rappresenta legalmente.

L’assemblea dei soci inoltre provvede a nominare un consiglio dei probiviri.
Tutte le cariche sociali hanno un mandato triennale e sono assunte e assolte a totale titolo gratuito salvo il rimborso per le spese sostenute per l’esclusivo espletamento delle funzioni istituzionali esercitate per conto dell’Associazione.

- Il campo di attività ….
L’Associazione Essere Pace aspira alla ricerca di ogni forma di azione che possa alimentare nella vita degli individui, delle famiglie e della società, lo spirito della visione profonda, della gentilezza amorevole, della compassione, della gioia e dell’equanimità.
Tutte le sue attività sono finanziate con donazioni, o con la sottoscrizione delle quote sociali annue (10 €) raccolte tra i tanti amici che seguono gli insegnamenti del Maestro Thich Nhat Hanh.

- Ha tra i suoi scopi quelli di ….
- operare con piena disponibilità al dialogo con ogni tradizione spirituale e diffondere la conoscenza degli insegnamenti del maestro Thich Nhat Hanh per una vita consapevole e rispettosa del prossimo;

- sostenere economicamente le iniziative dei gruppi di praticanti Italiani che organizzano ritiri, incontri o conferenze, e invitano maestri di Dharma a venire in Italia per offrire i loro insegnamenti;

- promuovere una raccolta fondi a favore delle popolazioni indigenti del Vietnam, paese d’origine del maestro Thich Nhat Hanh.
L’iniziativa denominata “Progetto Vietnam” nel 2012 ha ristrutturato gli asili di Pho Quang e Dieu Nghiem, integrato le retribuzioni delle insegnanti e ha provveduto ai pasti dei 100 bambini che li frequentano.
Inoltre ha sostenuto economicamente 12 disabili, 62 anziani ed ha offerto borse di studio a giovani studenti.
Tali attività sono svolte in cooperazione con la fondazione Maitreya Fonds che, quale referente anche di altre associazioni europee, coordina i vari interventi nel Vietnam.

- organizzare conferenze, incontri e ritiri di meditazione.
Nel corso del 2012, ad esempio, l’Associazione Essere Pace ha organizzato vari eventi per la visita del Maestro zen Thich Nhat Hanh e il suo Sangha monastico in Italia.
Nello specifico il 30 agosto una meditazione camminata per le vie di Roma ed una meditazione  seduta in p.za del Popolo; quindi dal 31 agosto al 5 settembre un ritiro di consapevolezza a Sacrofano che ha visto la partecipazione di 726 persone; ed infine il 6 settembre una conferenza pubblica al teatro Olimpico di Roma con la presenza del presidente della provincia di Roma dott. Zingaretti e vari membri della sua giunta.
Successivamente, con la visita del Maestro Thich Nhat Hanh a Milano, l’Associazione ha organizzato il giorno 8 settembre una conferenza pubblica al teatro Dal Verme con la partecipazione di alcuni esponenti della giunta cittadina; quindi il 9 settembre una giornata di consapevolezza al Parco Nord Milano e il giorno successivo un incontro del Maestro con la giunta comunale di Milano a Palazzo Marino.
Gli eventi di Roma e di Milano hanno avuto il patrocinio rispettivamente della provincia di Roma e del comune di Milano (vedi allegati).

- raccogliere, tradurre e collaborare con altri editori per la pubblicazione dei libri scritti dal maestro Thich Nhat Hanh; produrre registrazioni audio e video degli insegnamenti dei maestri di Dharma.
Vedi l’elenco completo delle nostre pubblicazioni >>> 
Oltre alla pubblicazione di libri, l’associazione si è impegnata nella produzione di A
udiolibri (Il libro parlato):

  • “Mente d’Amore” (Cultivating the Mind of Love)
  • “La pace è ogni passo” (Peace is Every Step)
  • “Respira! Sei vivo” (Breathe! You are Alive).

Nel 2014 per il progetto “Il libro parlato” l’Associazione Essere Pace ha in programma di arricchire la sua collana di audiolibri con due nuovi titoli: “Spegni il fuoco della rabbia” e “Rilassamento profondo guidato”.

- Risorse umane ….
L’Associazione, per il perseguimento delle finalità istituzionali, si avvale prevalentemente delle attività dei propri associati, prestate in forma volontaria, libera e gratuita.
Per specifiche collaborazioni sono previsti i soli rimborsi spese.

- La diffusione territoriale ….
L’Associazione Essere Pace è l’espressione associativa e il punto di riferimento dei tanti praticanti Italiani che seguono gli insegnamenti del Maestro zen Thich Nhat Hanh ma che per i loro incontri usano sedi o locali non riconducibili all’associazione stessa.