Gli insegnamenti

insegnamenti

dharma

                      rifdharma 
 “E il Buddha rispose: ‘Non siate impazienti di credere a una cosa anche se tutti la  ripetono, o se è scritta nei sacri testi o, ancora, affermata da un maestro riverito dal  popolo. Accettate solo ciò che si accorda con il vostro giudizio, ciò che i saggi e i  virtuosi condividono, ciò che reca realmente frutto e felicità. Abbandonate quanto non  si accorda con il vostro giudizio, quanto i saggi e i virtuosi non condividono, quanto non  reca realmente frutto e felicità. (…) Siete in grado di giudicare da soli ciò che va  accettato e ciò che va rifiutato’.” (Thich Nhat Hanh, Vita di Siddhartha il Buddha –  pag. 290)

                                                                            vi_cuori 

In questa sezione sono raccolti molti degli strumenti che Thich Nhat Hanh e gli altri insegnanti della scuola di Plum Village ci suggeriscono per entrare in contatto nel momento presente con la stabilità e la pace che sono già presenti in noi. Troverai consigli per la pratica della meditazione seduta e camminata e per godere a pieno, durante i pasti, del cibo e della vicinanza degli amici.
I Cinque Addestramenti alla Consapevolezza (riformulazione di Thây dei tradizionali precetti buddhisti), sono proposti come linee guida per la nostra vita quotidiana, mentre i Quattordici Addestramenti alla Consapevolezza sono lo strumento che Thich Nhat Hanh propone per un buddhismo impegnato nella società. 
La pratica del Toccare la Terra è uno strumento meraviglioso per riconciliarci con le nostre radici di sangue, spirituali e culturali, e per entrare profondamente in contatto con la nostra interconnessione con tutta la realtà.
I dieci movimenti in consapevolezza, infine, sono un ottimo modo per prenderci cura quotidianamente del nostro corpo.
Inoltre abbiamo ritenuto utile condividere con voi alcuni canti di pratica che introducono gli incontri di Sangha al mattino o alla sera, e altri canti ancora che potrete ascoltare durante alcune cerimonie.
La pratica del rilassamento profondo di alcuni minuti ci è stata offerta da Sister Chan Khong con la sua voce dolce e suadente durante il ritiro del 2005.
Nella pagina relativa ai discorsi e agli articoli puoi trovare alcuni discorsi di Dharma tenuti da Thich Nhat Hanh e dagli altri insegnanti di Dharma della scuola di Plum Village che periodicamente vengono a farci visita in Italia, regalandoci la loro saggezza.

Per approfondire ..….

vi_cuori

Immagini collegate:

Articoli recenti