News ed Eventi 2017

News ed eventi 2017Eiab - giardino_mini

Cari amici del Sangha italiano, continuiamo a segnalarvi le iniziative associative di Essere Pace e gli eventi o i ritiri in programma nei prossimi mesi augurandoci possano essere per voi un’occasione per approfondire la vostra pratica, una opportunità d’incontro con altri praticanti, o un momento di conoscenza degli insegnamenti del nostro Maestro e dei suoi insegnanti di Dharma. 

“Non bisogna perdersi nel passato né nel futuro.
Il solo momento in cui si è vivi
o in cui si può toccare la vita,
è il momento presente, qui e ora

 
[Thich Nhat Hanh]

2016-17-winter-retreat-opening-ceremony-1-2_minimartedì 15 novembre 2016, Thich Nhat Hanh ha partecipato con la comunità monastica di Plum Viillage alla cerimonia di inizio del ritiro invernale del 2016 Dopo due anni di assenza, il Sangha è lieto che la salute di Thay sia ora abbastanza forte per offrire la sua onnicomprensiva compassionevole presenza in questo momento importante per tutta la comunità.  Vedi immagini della cerimonia >>>

Novità editoriali

 phap-ban-plum-village-story-a  –  Plum Village Love Story   
“Queste due storie sono nate nel 2011 quando Thay (il nome con cui affettuosamente chiamiamo il nostro maestro Thich Nhat Hanh) alla fine di un insegnamento di Dharma ci ha chiesto di raccontare, con foto, poesie, video, racconti, la nostra storia d’amore con Plum Village, il monastero da lui fondato nel 1982 ….”. Essere Pace devolverà interamente il ricavato dalle vendita di questo libro al “Progetto Vietnam”, progetto di cui fin dal 2003 si è fatta promotrice e referente presso il Sangha italiano. Per ulteriori informazioni vedi Progetto Vietnam >>>  
Ordina il libro >>>  Vedi la locandina del libro >>>   

Ogni istante è un dono- Ogni istante è un dono - Il presente è più splendido di qualsiasi sogno
E’ il libro più intimo e personale di Thich Nhat Hanh, il più autobiografico e poetico. Raccontando dei lunghi anni di lotta contro la guerra, l’ingiustizia, l’oppressione, il monaco vietnamita ci invita a entrare in uno spazio di pace fuori dal tempo, e ci sfida ad aprire i nostri cuori per riuscire a cogliere la bellezza della natura ed essere così finalmente liberi di donarci alla vita e alla felicità. Scegliendo come guida gli insegnamenti dei grandi maestri Zen della tradizione orientale, Thich Nhat Hanh ricorda a tutti noi che, qualsiasi sia la sfida che ci troviamo ad affrontare, possiamo sempre trovare dentro di noi le ragioni e la forza per tornare ad apprezzare e ad amare ogni singolo momento della nostra vita.  Ordina il libro >>>

Un te di nuvole- Un tè di nuvole –  Un libro da leggere e da colorare per sperimentare il potere curativo della creatività.
I disegni da colorare servono a elaborare stress e preoccupazioni, ma in questo volume trovate molto di più. Insegnamenti e considerazioni di Thich Nhat Hanh trasformano l’esperienza di colorare in un viaggio verso la consapevolezza.Ognuno ha forme di creatività dentro di sé e le immagini finali rifletteranno le visioni interiori di ciascuno. Gli aspetti contemplativi contenuti nell’atto di colorare verranno nutriti dal pensiero di Thich Nhat Hanh, contribuendo a diminuire lo stress e ad aumentare la gioia. Ordina il libro >>>

Foto Adriana_110-11-12 febbraio 2017 -  “Insegnamenti sull’Amore”  Eremo di Camaldoli – Napoli
con Adriana Rocco insegnante di Dharma nella tradizione di Thich Nath Hanh.

Non aver paura di amare. Senza amore la Vita è impossibile.
Ama con il tuo modo di essere, di camminare, di mangiare, di ascoltare, di parlare.
Impara ad amare te stesso e gli altri in modo appropriato. Potrebbe essere questa la cosa più importante da fare per  la sopravvivenza della Terra.
Abbiamo tutto, tranne l’Amore. Dobbiamo rinnovare il nostro modo di amare.
Dobbiamo imparare ad  Amare davvero.”  [Thich Nhat Hanh]

Arrivo  – venerdi’ 10 febbraio dopo pranzo
Partenza -  domenica 12 febbraio dopo pranzo.
Quota –  comprensiva di vitto e alloggio: 170 euro
Informazioni e prenotazioni - Adriana  055 2312536 adrianarocco@alice.it  
                                                   Emma  329 2159605

Adriana Rocco (Sociologia,Trento 1973) condivide oggi il suo cammino  attraverso “Il Corpo che medita”, un percorso di iniziazione all’arte della salute e della pace per la guarigione di sé e della relazione con gli altri. “Il Corpo che medita” coniuga la scienza del Corpo-Mente codificata da Patanjali negli Yoga Sutra e a lei trasmessa  da T.K.V.Desikachar (Chennai, India) nel corso di una relazione trentennale maestro-discepolo, e gli insegnamenti del Maestro Zen Thich Nhat Hanh , il Buddhismo Applicato alla vita quotidiana, nel cui lignaggio è veicolo di Dharma (Plum Village, 2004). 

Zendo Pian-dei-Ciliegi25-26 febbraio 2017 – Parlare Pace
Weekend
 di consapevolezza a Pian dei Ciliegi offerto dal Sangha di Piacenza

La parola amorevole e sincera può portare a tutti molta gioia e molta pace, ma produrla richiede pratica, perché non siamo abituati a parlare in questo modo. Quando sentiamo proferire tante parole che provocano desiderio sfrenato, insicurezza e rabbia, ci abituiamo a parlare allo stesso modo. La parola sincera e amorevole è qualcosa che richiede esercizio da parte nostra.”  [Thây – “L’arte di comunicare” ed. Bis]

In compagnia di vecchi e nuovi amici, ci eserciteremo nella pratica della comunicazione compassionevole e veritiera,  per imparare ad ascoltare e parlare con empatia nella vita quotidiana,  in armonia con il quarto addestramento alla consapevolezza: la retta parola. La registrazione avrà inizio sabato 25 febbraio alle 14.30 in modo da iniziare puntuali per le ore 16.00. L’incontro terminerà domenica 26 febbraio alle ore 16,00.
Luogo dell’incontro: Pian dei Ciliegi, che si trova in località Bulla di Montesanto, comune di Ponte dell’Olio, Piacenza. Le informazioni per raggiungerlo sono reperibili sul sito http://www.piandeiciliegi.it/it/pian-dei-ciliegi-it/dovesiamo.html
Che cosa serve: Il Centro fornisce letti con coperta o piumino e cuscino; è invece necessario portare federa, lenzuola o sacco a pelo e asciugamano personale, oltre a un paio di ciabatte da utilizzare all’interno della struttura e un paio di scarpe adatte alla camminata all’esterno. Nel Centro sono disponibili i cuscini da meditazione. Se abitualmente utilizzate un panchetto, meglio portarlo.

Iscrizioni al ritiro: inviare preferibilmente una e-mail a Elisa Salaris savanablu@gmail.com  In caso di necessità o se non si disponesse di un indirizzo e-mail, inviare un sms o telefonare in ore serali al numero: 342 5728190.Leggi tutto

 

26 febbraio 2017 (ore 10,00 – 7,00) – Camminiamo insieme
Appuntamento mensile all’Impruneta, Firenze presso la Casa per la Pace, in via di Quintole alle Rose con Adriana Rocco 
(insegnante di Dharma nella tradizione di Thich Nath Hanh)

“Una giornata  per riposare, rinnovare la nostra dedizione a un cammino di pace e dar voce alla gratitudine per la Vita tutta..”

Condividiamo il pranzo offrendo cibo scelto con rispetto per la Terra e preparato con cura.
Portiamo un tappetino,un cuscino e una coperta di lana per il rilassamento profondo.
Per la Casa è richiesto un contributo di 15,00€. 
Quanto raccolto, detratte le spese, sarà devoluto a sostegno del “Progetto Vietnam“.
E’ necessario iscriversi qualche giorno prima.

Per partecipare e ricevere informazioni su come arrivare  gentilmente chiamate:
Adriana – 055. 2312536 (ore 20-22) adrianarocco@alice.it
         Come raggiungerci Mappa dintorni Casa per la Pace

Adriana Rocco (Sociologia,Trento 1973) condivide oggi il suo cammino con “Il Corpo che medita”, un percorso di iniziazione all’arte della salute e della pace per la guarigione di sé e della relazione con gli altri nelle diverse fasi di trasformazione della vita. “Il Corpo che medita” coniuga la scienza del Corpo-Mente codificata da Patanjali negli Yoga Sutra e a lei trasmessa direttamente da T.K.V.Desikachar (Chennai, India, 1978-2004) nel corso di una relazione trentennale maestro-discepolo, e gli insegnamenti del Buddhismo Impegnato di Thich Nhat Hanh nel cui lignaggio e’ Dharmacharya ( Plum Village, 2004).

24-25-26 febbraio 2017 - Le sei Paramita
Ritiro nella Tradizione di Thich Nath Hanh al Campeggio del Parco della Gallianara a Lido dei Pini

Le 6 Paramita, Perfezioni, sono sei zattere che ci permettono di raggiungerel’altra Riva, la Riva del Vivere bene. Lo studio delle Paramita ci permette diriconoscere dentro di noi gli strumenti che abbiamo per vivere meglio e prendere coscienza delle nostre possibilità di ‘potere’ su ciò che incontriamo.
Il Buddha ci teneva a sottolineare che si occupava solo della Sofferenza e della Via che conduce fuori dalla Sofferenza e anche le 6 Paramita ci aiutano in questa direzione.
Thay le offre come petali di un fiore che insieme formano il fiore intero. Ed è così che ci invita a praticarle: così che una aiuti tutte le altre e tutte le altre aiutino la pratica di una.
Anche noi possiamo riunirci come i petali di un fiore e formare il fiore intero in un Sangha e darci energia per le nostre pratiche individuali.
Il ritiro si svolgerà nel Campeggio del Parco della Gallianara Lido dei Pini 40 Km da Roma, Litorale sud. 
Leggi tutto

2016-2017 Meditazione e studio del Dhamma con Letizia Baglioni
Laboratori di Mestre lunedì ore 18,30 – 20,30
Via Col Moschin, 20 – Venezia Mestre (c/o Associazione Amico Albero)

Primo ciclo: IL DHAMMA DELLA FORESTA – dal 3 ottobre al 28 novembre (8 incontri – escluso il 31 ottobre)
Secondo ciclo: TEMA DA STABILIRE - dal 6 marzo al 5 giugno (11 incontri – esclusi                                                                       festivi e 3 aprile)
Segnaliamo questi laboratori di Letizia Baglioni seguita da anni da tanti amici e praticanti nella tradizione di Plum Village che numerosi partecipano suoi incontri in cui gli insegnamenti e le pratiche sulla meditazione di consapevolezza e sui Brahmavihara aiutano ad arricchire gli insegnamenti di Thay. L’accento è sulla coltivazione della presenza mentale (satipaṭṭhāna) e su come si rafforza e raffina nel processo che porta alla concentrazione o unificazione del cuore (sammā samādhi). In questo approccio samatha e vipassanā (quiete e investigazione o visione profonda) sono integrate e complementari fin dai primi passi della coltivazione mentale, e applicate in modo organico tenendo presente gli insegnamenti del Buddha degli strati canonici più antichi (sutta) e in particolare quelli sulla pratica della consapevolezza dell’inspirare ed espirare (ānāpānasati).Leggi tutto